Un video coi fiocchi permette di vivere in modo inebriante le emozioni regalate fra i cordoli dalla Pagani Huayra R, sul tracciato di SPA-Francorchamps, nell’ambito del programma “Arte in Pista”. Oltre che ai possessori di questa fantastica creatura, il privilegio di condurne un esemplare è stato concesso a Davide Cironi, noto youtuber italiano, che regala ora agli appassionati il meglio della giornata memorabile vissuta.
L’auto non è stata spinta ai suoi limiti, anche se fa comunque un gran viaggiare. I tempi sul giro non saranno da campione del mondo di Formula 1, ma la qualità delle riprese è al top, pure in termini sonori. Si vede che questi aspetti sono stati curati da uno che se ne intende e che sa come ammaliare il pubblico.
Il video dell’esclusivo track day concede un’immersione in tutti gli aspetti della giornata, dalla fase preparatoria al rientro ai box. Regina è lei, la Pagani Huayra R, l’auto col miglior sound del 2022 secondo Top Gear. Le sue melodie meccaniche sono qualcosa di indescrivibile. Sembrano da bolide da Gran Premio dei tempi romantici, ma i toni sono ancora più raffinati. Il timbro di voce della creatura di San Cesario sul Panaro entra subito nel cuore.
A produrre la colonna sonora ci pensa il motore V12 da 6 litri di cilindrata, firmato AMG. Un monumento di ingegneria meccanica e di passione, che sviluppa una potenza massima di 850 cavalli. Sì, alcune elettriche stradali fanno meglio, ma evitiamo paragoni assurdi: la vera arte propulsiva è endotermica, sia dal punto di vista progettuale che emotivo. Poi qui il peso è di soli 1050 chilogrammi, roba che le auto a batteria vedono col binocolo.
Superfluo dire che la Pagani Huayra R è un vulcano da cui sgorgano felici brividi sensoriali, da custodire gelosamente nel cuore. Le sue alchimie sonore sono da antologia. Il comportamento dinamico pure. Beati i 30 clienti che hanno avuto la fortuna di assicurarsene una, anche se l’impiego è limitato alla pista. Questa è infatti una vettura-laboratorio, nata come versione racing dell’omonima hypercar stradale nata nella fabbrica dei sogni di Horacio Pagani. A voi il video!