Pagani è una delle poche case automobilistiche che non ha ancora abbracciato la tecnologia elettrica. Mentre molti dei suoi rivali e colleghi hanno già lanciato o annunciato hypercar EV, il produttore di super car si mantiene fedele al motore V12 a benzina. Tuttavia, questo non significa che Pagani sia indifferente all’evoluzione del settore. In un’intervista a Top Gear, Christopher Pagani, il figlio del fondatore Horacio Pagani, ha rivelato che la casa sta sperimentando la tecnologia elettrica dal 2018, ma che probabilmente non lancerà una EV nel prossimo futuro perché la tecnologia delle batterie è ancora troppo pesante.
Pagani non lancerà una super car elettrica nel futuro prossimo: i tempi non sono ancora maturi secondo il figlio del fondatore
“Il nostro obiettivo è di realizzare auto molto leggere. Guardando le nostre auto, quello che vedi che è comune a tutti i veicoli che produciamo è che devono essere leggeri”, ha detto Christopher Pagani. Ha aggiunto che il progetto EV è in corso e non c’è motivo di fermarlo, ma il peso rimane il più grande ostacolo. Il figlio di Horacio ha ribadito che con la tecnologia attuale non sarebbero in grado di fare l’auto come vorrebbero.
Le sue dichiarazioni fanno eco a quelle fatte da suo padre nel 2022. La tecnologia elettrica è migliorata nell’ultimo decennio, ma Pagani ha spiegato che offrire il livello di prestazioni che i suoi clienti vogliono richiederebbe di costruire una vettura con un pacco batterie di oltre 600 kg. Per confronto, la Utopia a motore V12 ha un peso di circa 1.280 kg mentre la Lotus Evija elettrica pesa circa 1.680 kg.
Pagani prevede di continuare a usare un motore V12 Mercedes-Benz modificato in casa per il futuro prossimo. Interessante notare che il marchio ha rivelato che Mercedes-AMG aveva proposto di usare un gruppo propulsore ibrido V8 elettrico durante il processo di sviluppo della Utopia. Pagani ha tenuto duro e ha lanciato l’auto con un grosso V12. Cosa succederà in futuro dipende in gran parte dalle normative nei vari mercati.