Pagani in grande spolvero a The I.C.E. St. Moritz 2024: presente anche l’Utopia

Partecipazione importante, per Pagani, all’evento svizzero ormai alle porte.
Pagani The I.C.E. St. Moritz
Foto Pagani

The I.C.E. di St. Moritz è riuscito, in poco tempo, a diventare un appuntamento imperdibile per i possessori di auto da sogno ed anche per gli stessi costruttori. Pagani Automobili ci sarà, in forma ufficiale, anche nel 2024, dopo aver aperto qui i festeggiamenti per il suo quarto di secolo di vita, lo scorso anno.

La casa di San Cesario sul Panaro avrà uno stand, che brillerà di classe, nel cuore dell’Engadina, cantone dei Grigioni (Svizzera). Qui, per la prima volta, porterà all’evento la Pagani Utopia, insieme alla Zonda F che nel 2007 stabilì il record per auto di produzione al Nürburgring.

Vedere dei gioielli del genere sulla superficie di un lago ghiacciato fa un certo effetto. Sembra qualcosa che si spinge oltre la dimensione della fantasia, ma a The I.C.E. St. Moritz saranno, come sempre, in buona compagnia. Qui, infatti, sul manto bianco, sfila il meglio dell’automobilismo mondiale, sia del presente che del passato, per un tuffo in un quadro adrenalico insolito e, per certi versi, stravagante, che fa vibrare in modo diverso le corde emotive.

Pagani The I.C.E. St. Moritz
Foto Pagani

Ogni anno, decine di vetture da mille e una notte si radunano in Svizzera, per questo singolare appuntamento di passione, nel segno del glamour in salsa invernale. Il rendez-vous, nel 2024, è fissato per venerdì 23 febbraio e sabato 24 febbraio, quando andrà in scena l’International Concours of Elegance.

The I.C.E. St. Moritz riunisce collezionisti, piloti e appassionati che giungono da tutto il mondo per ammirare un parterre di auto da sogno sulla superficie ghiacciata del lago. Nel 2024, Pagani esporrà alcuni frutti del suo prezioso lavoro creativo, ispirati dalla visione di Leonardo da Vinci, secondo cui “Arte e Scienza sono due discipline che devono camminare mano nella mano”.

Come dicevamo, nella perla dell’Engadina ci sarà, fra le protagoniste, l’Utopia, vettura che ha aperto il terzo atto nella storia della casa di San Cesario sul Panaro. Questa hypercar è costruita come un gioiello e punta a regalare un piacere di guida davvero speciale. La produzione della prima serie è limitata a novantanove esemplari, già tutti assegnati a una ristretta cerchia di appassionati. Insieme a lei, in vetrina a The I.C.E. St. Moritz, ci sarà a Zonda F Coupé che nel 2007 stabilì il nuovo record per auto di produzione sui 20.6 km del Nürburgring, col tempo di 7’27″82.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!