Pagani Zonda Revolucion, decennale di un’idea straordinaria

È passato un decennio da quando Horacio Pagani ebbe la “pazza idea” di lavorare a una Zonda da record per renderla estrema. Il riferimento dalla pista del Nurburgring Nordschleife era il tempo di 6 minuti e 47 secondi e il motore a disposizione per batterlo un Mercedes-AMG V12 da 739 CV. Era il giugno 2013 e la Pagani decise di portare in pista la sua nuova Zonda Revolucion, un’evoluzione della Zonda R, adesso con 800 CV, e con un’aerodinamica ancora più impressionante. Allora fu subito nuovo record sulla pista: 6 minuti e 30 secondi.

Inizialmente era stato comunicato che sarebbe stata costruita una sola unità della Zonda Revolucion, al prezzo di 2.200.000 euro tasse escluse. Si è scoperto successivamente che Horacio decise di costruire cinque unità, e che ognuna dovesse essere un’autentica un’opera d’arte. La numero 5 di 5, però, era una bestia diversa. La Zonda in questione è rifinita con un corpo in fibra di carbonio di colore blu lucido con cerchi neri e pinze abbinate, anch’esse blu.

L’abitacolo è altrettanto stupefacente, con molta fibra di carbonio visibile, sedili blu e neri e un rivestimento di pelle liscia combinata con Alcantara. L’auto ha un grip in curva senza precedenti, si tratta d’altronde di una hypercar “tutta pista”. Il motore, come abbiamo detto, sviluppa 800 CV e 730 Nm di coppia, il tutto all’interno di un’auto che pesa poco più di 1.000 kg. La ciliegina: la Pagani Zonda Revolucion può accelerare “schiacciando” gli occupanti con 0,8 G- di forza.

Sicuramente, questo modello speciale ha lasciato la fabbrica per essere venduta a un prezzo superiore dei € 2.200.000 di partenza. La carrozzeria è decisamente un’opzione costosa ed esclusiva. I costi sono andati salendo anche e soprattutto perché questo esemplare ha viaggiato attraverso diverse aste dal Giappone agli States. Viaggi che per un veicolo del genere non sono mai in “seconda classe”.

L’impressionante motore V12 Mercedes-Benz AMG da 6 litri è arrivato alla Zonda ed ha ricevuto un ulteriore sviluppo per la Zonda Revolucion (chiamata, non a caso, anche Zonda R Evolution). Stiamo parlando della famosa unità M120 V12, accoppiata a un cambio sequenziale a 6 marce per fornire un’accelerazione eccezionale. Sono necessari soli 2,7 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. La protagonista di questi numeri è pur sempre una hypercar piuttosto grande con una lunghezza complessiva di 4,7 metri.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!