Pannelli solari sopra l’auto? Un’azienda tedesca li sta costruendo per il Volkswagen l’ID Buzz

Mentre le case automobilistiche fanno le corse per offrire al pubblico mezzi elettrici di ogni tipo, forma e potenza, la rete di ricarica non sta tenendo il passo. Già, perché se il mercato sembra maturo per affrontare questo step di innovazione, le stazioni di ricarica non lo sembrano altrettanto. L’azienda tedesca di personalizzazione ABT ha pensato una interessante proposta per la ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta di pannelli solari integrati sul tetto e il mezzo “cavia” è stato il Volkswagen ID Buzz.

id buzz pannelli solari

In esclusiva per l’ID Buzz EV, mezzo completamente elettrico, è arrivato il progetto per un tetto tutto nuovo. Stiamo parlando dell’evoluzione dell’iconico minivan Volkswagen. ABT afferma di avere pensato da molto tempo a questa soluzione ma, nel momento storico in cui giungeva l’idea, il processo poteva essere troppo “complesso” e la produzione “costosa”.

L’azienda di tuning tedesca, ora che sembra avere le idee chiare, ha deciso che l’ID Buzz è il mezzo perfetto per il suo innovativo progetto. Il modello di tetto che sono stati in grado di realizzare presenta dei pannelli solari con una potenza di picco di 600 W. Sono capaci di inviare energia direttamente alla batteria del minivan elettrico. Un’eventuale estensione del pannello anche per una copertura laterale, come è nei piani di ABT, aumenterebbe la produzione a ben 1.000 W.

L’ID Buzz, dunque, si può ricaricare mentre è parcheggiato o per strada nel traffico. La ricarica può garantire energia sufficiente per fornire un’ulteriore autonomia stimata di 3mila chilometri nel corso di un anno. Si tratta, in media, di circa 240 chilometri di autonomia al mese. Non tantissimo ma qualcosa di concreto!

Lo stesso pannello di ABT potrebbe tranquillamente funzionare alimentare un frigorifero o l’illuminazione interna in una ipotetica versione camper dell’ID Buzz. Anche se non è ancora stata adottata come opzione di fabbrica da parte di Volkswagen, ABT afferma che Volkswagen Group Service avrà sotto mano le conversioni dei suoi mezzi. C’è comunque da aspettare ancora un po’. La produzione di questi tetti per ID Buzz avrà inizio nei primi mesi del 2024.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!