Perché la mia auto trema quando freno?

Freni auto

Quando un’auto trema, magari dopo aver frenato, non bisogna incantarsi un istante. Trascurare il disagio porterà a peggiorare la situazione, servendo un assist al bacio per ulteriori disavventure.

Indipendentemente dal motivo, recati subito dal meccanico di fiducia e chiedigli di buttarci un occhio. Con la competenza, l’esperienza e gli strumenti adeguati, un professionista del campo saprà risalire alla causa, nel giro di poco tempo.

Le possibili motivazioni sono, infatti, parecchie, ragion per cui serve qualcuno del campo, capace di tracciare un “referto” accurato. A ogni modo, adesso vi forniremo alcune pratiche dritte, così da avere un’idea quantomeno generale sulla situazione.

I possibili motivi per cui l’auto trema

Freni auto

Nel funzionamento di una vettura ricopre un ruolo essenziale la pinza del freno, che applica la pressione sulla pastiglia facendo presa su un rotore. Qualora il metallo ne uscisse deformato, i freni vi terranno “belli svegli” a bordo, senza concedervi tregua.

Auto freni

In certe occasioni, il disturbo dipende dallo stato di conservazione degli pneumatici. Basta davvero poco per comprometterne il regolare funzionamento e, in tal caso, te ne renderai immediatamente tua. Senza fare di testa tua, provate a chiedere un parere a un gommista. In possesso delle adeguate conoscenze di base (nonché degli strumenti per mettervi mano), ti toglierà dagli inghippi.

Infine, l’auto trema a volte per via delle pastiglie dei freni, che, soggette a continui stimoli, hanno cominciato a riportare palesi segni di usura. A tal proposito, ti raccomandiamo caldamente di adottare uno stile di guida moderato. Andare a scatti o troppo forte ne velocizzerà il degrado e non avrai di che lamentarvi, perché te la sarai cercata.

Altre possibili cause consistono nei difetti dei freni e nell’inutilizzo del veicolo per un lasso di tempo molto lungo. Qualunque sia la ragione, porta il mezzo a farlo revisionare. Da una parte ti scoccerà pure spendere, ma rischi di andare incontro a seri pericoli, oltre che a spese elevatissime, laddove il problema finisse per peggiorare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!