Perché la tua auto trema quando azioni i freni?

La tua auto trema quando azioni i freni? È un pessimo segnale! Ecco quali sono le possibili cause e chi contattare
Auto freni

Ti auguriamo con tutto il cuore di non ritrovarti mai in una situazione del genere. Fingere, però, che sia un’eventualità remota significherebbe esporti a conseguenze peggiori; pertanto, crediamo sia il caso di parlarti in totale onestà, sperando tu possa apprezzarlo. Quando l’auto trema nel momento quando azioni i freni, allora è un cattivo segnale circa lo stato di manutenzione della vettura. Anzi, è davvero pessimo!

Quando freni la tua auto trema? Queste le possibili cause

Disco rotto

Invece di attendere la fine prematura della tua amata “bambina”, valuta di intervenire al più presto. In questa breve guida eviteremo di sfociare troppo nel tecnico, in quanto il nostro proposito è di fornirti un’infarinatura di base. Nella fattispecie, ti spiegheremo i tre possibili motivi dietro allo scarso comportamento della componente meccanica.

Anziché permettere al problema di peggiorare in misura drastica, valuta dei rimedi efficaci, tali da dormire dei sonni tranquilli. Qualora dovessi ritrovarti con il veicolo tremante all’attivazione dei freni avrai quantomeno un’indicazione di massima sul professionista da contattare.

Il caso numero uno consiste nei rotori dei freni deformati. Si verificano nel momento in cui la pinza e la pastiglia vengono applicate al rotore con una pressione non uniforme oppure quando quest’ultimo diverrà talmente caldo da condurre alla deformazione del metallo.

Scenario numero due: gli pneumatici sono in cattivo stato. L’allineamento, l’equilibratura e il controllo delle “calzature” è uno dei compiti da inserire senza dubbio nei lavori da inserire nella manutenzione preventiva.

Infine, l’automobile talvolta trema a causa dell’usura delle pastiglie dei freni. In teoria, con i veicoli di ultima generazione hanno una grande longevità, ma il comportamento al volante è in grado di ridurne notevolmente il ciclo di vita. Alternare bruschi arresti e accelerazioni brucianti significherà mettersi nei guai da soli. Adotta il buon senso e ridurre di parecchio il rischio di incorrere in sorprese.

Quando l’auto smette di darti le risposte auspicate, recati da un meccanico, uno di quelli bravi. Magari ti farà pagare qualcosa in più, ma avrai la certezza di ritrovarti con un lavoro eseguito a regola d’arte.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!