Perché lavare il motore dell’auto e come farlo correttamente

Motore auto

Il motore dell’auto va pulito con buona regolarità. Ne va del performance del veicolo stesso, che, per essere espresse a pieno, necessitano di un trattamento specifico, su misura. Tutto ciò cozza con la tesi portata avanti da alcuni conducenti, i quali si esimono dal lavoro poiché convinti di stare danneggiando il propulsore.

In realtà, lo sottolineiamo perché su questo punto crediamo occorra avere le idee chiare, la situazione è diversa. Di seguito vi andremo, innanzitutto, a spiegare perché è bene occuparsene in maniera periodica. Dopodiché, sottoporremo alla vostro attenzione i passaggi esatti da rispettare.

Se vi atterrete al metodo non correrete il benché minimo rischio. Anzi, noterete degli enormi benefici, sia in termini di prestazioni “dure e pure” sia nel mantenimento della vettura in condizioni ottimali. Così facendo, diminuiranno sensibilmente le probabilità di incorrere in complicazioni di carattere tecnico. Tradotto: vi toccherà passare meno dal meccanico di fiducia e, dunque, andrete a risparmiare.

Perché il motore dell’auto va lavato e come

Motore auto

Il depositarsi di polvere e sporco renderà dura la vita al sistema di alimentazione. Per il motore l’olio lubrificante dovrà, pertanto, sostenere uno sforzo superiore. E lo stesso vale in merito all’impianto di raffreddamento.

Oltretutto, a contatto con l’olio le piccole particelle si accumuleranno e solidificheranno di più. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare, fin dal principio: i potenziali danni, a lungo andare, sarebbero ingenti. Del resto, se combinati con il calore propagato dal “cuore pulsante”, i pezzi meccanici riporteranno dei segni di ruggine, che si trasformeranno in corrosione. Infine, un filtro d’aria intasato avrebbe degli effetti sulla potenza sviluppata.

Impianto motore

Illustrato il problema, qual è il rimedio? In commercio sussiste l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le soluzioni attuabili. A livello generale, vi suggeriamo di optare in favore di un detergente ad hoc. Spruzzatelo sulle parti interessate e fate passare qualche minuto, circa una decina. Per concludere, sciacquate con un getto d’acqua potente, in modo da raggiungere pure gli angoli remoti. Otterrete una patina protettiva e riporterete il motore dell’auto allo splendore originale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!