Peugeot 2008: ecco come sarà la nuova generazione del SUV

La nuova generazione di Peugeot 2008, in arrivo sul mercato nel corso del 2026, avrà un ruolo molto importante per il brand.
Peugeot 2008

Le nuove Peugeot 208 e 2008 sono molto importanti per il marchio, attualmente in fase di sviluppo e destinate a soddisfare elevati standard ed essere all’altezza delle aspettative. La city car 208 subirà un restyling nel 2025, mentre il lancio della terza generazione del SUV compatto 2008 è previsto per il 2026.

Affrontare questa sfida sarà arduo, soprattutto data la concorrenza interna nel conglomerato Stellantis. Nonostante i recenti restyling delle 208 e 2008, insieme all’introduzione sul mercato della 408 nel 2021 e al debutto della Peugeot e-3008, il brand francese sta attraversando un periodo molto complicato. Nel 2023, le vendite di Peugeot in Europa hanno registrato una lieve flessione dello 0,6%, in netto contrasto con l’incremento del 13,9% del mercato generale, portando il marchio a retrocedere al sesto posto tra i produttori europei, dietro a Renault. Tuttavia, per quanto riguarda il 2024, gennaio è stato un mese da record in Italia per il brand.

Peugeot 2008, la nuova generazione avrà un compito molto importante

All’interno del gruppo Stellantis l’obiettivo è incrementare la redditività mediante la condivisione di tecnologie tra i marchi fratelli, tra cui Opel, Jeep, Fiat e Alfa Romeo. L’Alfa Romeo Milano, che ricordiamo sarà presentata ufficialmente il prossimo Aprile, è particolarmente importante in questo contesto poiché proporrà varianti ibride, completamente elettriche e 4×4, ponendosi come diretta concorrente per Peugeot, che dovrà contrapporsi con un veicolo altrettanto competitivo. La futura 2008, con il suo propulsore esclusivamente elettrico e la condivisione di piattaforma e motori con la 208, mira a catturare l’attenzione dei consumatori grazie anche ad interni all’avanguardia. Tra le innovazioni previste spiccano un volante dal design “piatto” dotato di superfici tattili digitali e un sistema di sterzo “by wire”.

Peugeot e-208

La strategia di Peugeot di anticipare la transizione verso l’elettrico, prima dell’introduzione di normative europee in materia, potrebbe alienare una parte della clientela tradizionalmente incline verso veicoli più piccoli, economici e versatili. Tuttavia, sembra che la direzione intrapresa da Stellantis sia ormai definita. In un settore dove le dinamiche politiche giocano un ruolo non trascurabile, le future elezioni europee potrebbero tuttavia riservare sorprese e modifiche agli scenari attuali.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!