La case automobilistiche non si privano di collaborazioni con artisti e marchi dell’universo fashion. Un esempio giunge dalla Porsche 356 B del 1960 che la casa tedesca ha personalizzato in collaborazione con l’atelier di moda newyorkese Aimé Leon Dore (ALD). Il risultato porta il lifestyle contemporaneo sull’iconica coupé degli anni passati. Ne deriva un pezzo unico, in tinta Midnight Blue, che combina il design sportivo con accenti lussuosi.
La Porsche 356 ALD è il terzo veicolo sviluppato congiuntamente dai due partner. Per ottenere l’aspetto più puro della carrozzeria, i paraurti anteriori e posteriori sono stati rimossi. I freni sono a disco sulle quattro ruote, celati da cerchi in lega di alluminio spazzolato. Gli pneumatici hanno una vistosa fascia interna bianca.
Sul frontale, si nota la presenza di nuovi fendinebbia. Il parafango sinistro sfoggia lo stemma ALD dipinto a mano in foglia d’oro. Nello specchio di coda, sulla griglia di raffreddamento del motore, sono montati tre distintivi, appositamente progettati, che richiamano gli stemmi dei club e degli eventi motoristici dei tempi romantici.
Lo stile e il comfort sono state le linee guida per il trattamento dell’abitacolo. Per quanto riguarda il volante, la scelta è caduta su quello del modello di punta dell’epoca, la 356 Carrera 2. Gradevoli e raffinati i sedili in pelle Midnight Blue, con cuciture tono su tono e motivo tartan nelle sezioni centrali. Gli schienali, come i tappetini, sono rivestiti in morbida pelle di alpaca. Prima di questa Porsche, Aimé Leon Dore aveva lavorato su altri due veicoli della casa di Stoccarda. Nel 2020 fu il turno di una 911 Carrera 4 (serie 964); nel 2021 toccò a una 911 SC color oliva offrirsi alle sue cure.
Per chi non lo sapesse, ALD è un marchio di moda e lifestyle fondato nel 2014, con sede nel distretto del Queens a New York City. Ispirato dalla vita quotidiana e dalla cultura, Aimé Leon Dore ha costantemente perfezionato e spinto i confini della moda maschile con un’estetica chiara, audace e classica.
Foto | Porsche