Porsche 718 Cayman GT4, l’hardcore tedesco prima dell’arrivo della RS

Fino a quando la RS non è arrivata a sostituirla dignitosamente, la Porsche 718 Cayman GT4 era la versione più estrema che si potesse ottenere dalla casa automobilistica tedesca. Viene offerta anche con sei cilindri da 4,0 litri turbocompresso presente anche nella 911. Produce 414 cavalli il tempo da 0 a 100 è di 4,2 secondi, ma non è questo il punto forte di questa vettura. Sono il sound del motore e la magia delle sospensioni che la rende una delle auto più maneggevoli del pianeta.

Davanti c’è la stessa configurazione della GT3 RS 2018, come il telaio ausiliario, i bracci di controllo, gli ammortizzatori oltre al design delle sospensioni. L’altezza da terra è più ridotta e anche i freni provengono dall’ultima GT3. Ma la 718 GT4 rappresenta probabilmente la migliore combinazione di motore, guida e mancanza di insonorizzazione. Questa Porsche ha messo subito in chiaro, più della 911, che non si tratta di un’auto per ascoltare la tua musica preferita mentre guidi. Per non parlare dello scarico a doppia modalità, più o meno violenta.

Anche con la sua impostazione per le sospensione più solida, utile di solito a far impazzire il telaio quando si attraversa un dosso o un dislivello stradale, gli ammortizzatori adattivi hanno fatto meravigliosamente il loro lavoro.

I sedili della Porsche, avvolgenti, sono davvero particolari nella 718 GT4, data la loro mancanza di regolazione. A far soffrire è la mancanza di regolazione in altezza e inclinazione per la parte anteriore del sedile. Le Porsche con sedili completamente regolabili sono eccezionali. Su una pista, d’altronde, serve avere maggiore appoggio per la coscia. Certo, Porsche offre anche un sedile conducente completamente avvolgente e stampato in 3D per circa 3mila euro.

La 718 GT4 è un’auto assurdamente bassa. Infatti, non è possibile salirla su un vialetto o parcheggiarla oltre un cortile rialzato. Ma non ci si poteva aspettare diversamente da un’auto che ha ricevuto un’ulteriore ribassamento rispetto al suo predecessore nella gamma hardcore Porsche.

Non è un’auto da guidare in una giornata qualunque. A meno che tu non abbia intenzione di fare qualche giro in pista o vivere vicino a una grande strada, la GT4 sarà sprecata. E anche se la GT4 sparirà in favore della RS, almeno la GTS 4.0 continuerà a sopravvivere come una versione leggermente più “civile” e sempre con il grandioso 4.0 litri aspirato naturalmente.

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