Porsche 718 Cayman GT4 RS ispirate alle 550 della Carrera Panamericana

Porsche 718 Cayman GT4 RS
Foto Porsche

Sono passati 70 anni da quando 2 team clienti della casa tedesca, con altrettante Porsche 550 Coupé, presero parte alla spettacolare Carrera Panamericana. Nel 2003, il marchio di Stoccarda celebra quel ricordo con la 718 Cayman GT4 RS, insieme al partner storico TAG Heuer, a 60 anni dalla presentazione del Carrera Chronograph, un orologio da polso pensato per i piloti da corsa. La doppia celebrazione, connessa alla leggendaria gara su strada messicana, sta prendendo forma con uno speciale progetto “Sonderwunsch”.

Porsche e TAG Heuer sono partner da molti anni. La loro collaborazione culmina ora nello sviluppo di un progetto automobilistico esclusivo: “TAG Heuer x Porsche – Legends of Panamericana”, ispirato alla 550 Coupé con cui 2 team clienti gareggiarono alla Carrera Panamericana del 1953.

Come base di lavoro, per il tributo, è stata scelta la già citata Porsche 718 Cayman GT4 RS, una vettura senza compromessi che stupisce per la sua leggerezza, l’eccezionale assetto e l’aerodinamica sofisticata.

Porsche 718 Cayman GT4 RS
Foto Porsche

Due gli esemplari previsti per l’esclusiva interpretazione “Sonderwunsch”. La prima auto della specie, col numero di gara 154, ha fatto il suo debutto questo fine settimana al Rennsport Reunion 7, dove è stata esposta negli stand di “TAG Heuer Heritage Experience”. Presente anche Patrick Dempsey. Il pilota e attore statunitense, a metà ottobre, sarà al volante della nuova auto sportiva nelle tappe iniziali della Carrera Panamericana 2023.

La seconda vettura, con il numero di gara 152, farà il debutto in occasione dell’evento messicano. Questa Porsche 718 Cayman GT4 RS, leggermente diversa dalla prima, sarà messa all’asta all’inizio del 2024 con scopi benefici. Entrambi gli esemplari hanno preso forma, nello specifico allestimento, presso il reparto Sonderwunsch di Stuttgart-Zuffenhausen, con il contributo di Style Porsche, dell’archivio aziendale di Porsche Latin America e in collaborazione con TAG Heuer.

Il progetto “TAG Heuer x Porsche – Legends of Panamericana” è un omaggio alla storia di entrambi i marchi e celebra la loro dedizione alla precisione, all’innovazione e al mondo delle corse. Le due auto, negli allestimenti celebrativi della sfida americana, fondono passato e presente, incarnando l’eredità sportiva e l’orgoglio di entrambi i costruttori. La collaborazione tra Porsche e TAG Heuer dà vita a qualcosa di davvero eccezionale, sottolineando il connubio perfetto tra orologi e auto da corsa.

Porsche 718 Cayman GT4 RS
Foto Porsche

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!