Porsche 911 Baja: un tuning che spacca gli animi | Video

Ecco come qualcuno ha deciso di trasformare la Porche più amata di sempre.
Porsche 911
Screen shot da video AutoMotoTube

La Porsche 911 Baja è il frutto di una trasformazione eseguita da Russel Built sul più iconico modello della casa automobilistica tedesca. In quest’opera, lo sviluppatore statunitense ha messo le ali alla fantasia, senza preoccuparsi troppo del rischio eresia. Ne deriva un tuning estremo, che trasforma la supercar tedesca in un modello da off-road, in grado di affrontare sfide in fuoristrada molto impegnative, col pepe in corpo.

Basta un fugace sguardo per rendersi conto di quanto grande sia stata la trasformazione. La prima cosa che si nota alla vista è la grande altezza da terra. Qui si ha come l’impressione che la carrozzeria della Porsche 911 sia sospesa in aria. Un fatto naturale, vista la scelta di un assetto particolarmente rialzato, che eleva dal suolo il corpo del modello.

Lo stile safari si coglie a tutti i livelli: dai paraurti rivisti ai passaruta rivettati, dalle protezioni metalliche alle gomme off-road. Il fatto che, in tempi recenti, pure la casa madre abbia fatto qualcosa di simile, ma a ben altro livello, con la 911 Dakar (ispirata alla 959 vincitrice della leggendaria sfida africana), forse, attenua il peccato.

POrsche 911 Dakar
Foto Porsche 911 Dakar

Penso, tuttavia, che gli appassionati del marchio di Stoccarda accusaranno ugualmente un certo senso di turbamento d’animo alla vista di questo tuning, peraltro eseguito con altissima professionalità. Qui l’orticaria è di natura, diciamo, filosofica.

La Porsche 911 Baja di Russel Built trae ispirazione da una storica vettura Safari da gara, dello stesso modello, che entrò in scena negli anni ottanta. Il team californiano che ha prodotto questa elaborazione gode di ottima reputazione. Diversi i lavori eseguiti sul tema. TJ Russell, owner dell’azienda, ama la vettura sportiva tedesca, di cui è appassionato da sempre.

Pare che sotto il cofano posteriore pulsi un 6 cilindri boxer da 3.8 litri, con 360 cavalli al servizio del piacere, anche fuori dalle strade asfaltate. Con questo tuning, la sportiva per antonomasia della scuola tedesca ha guadagnato un’altra interpretazione, non ufficiale, da aggiungere al ricco repertorio. Voi che ne pensate?

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!