Porsche 911 Carrera RSR Porsche 911 Carrera RSR

Porsche 911 Carrera RSR, un pezzo rarissimo e con meno di 10 chilometri percorsi

Si tratta di una rarissima Porsche 911 Carrera RSR. È una tedesca da 3,8 litri, ma soprattutto è una “Strassenversion” del 1993, ovvero una vettura da pista omologata per la strada. Un modello di questo tipo sarà destinato all’asta presso Bonhams, ad Abu Dhabi, con meno di 10 km sul contachilometri. Di sicuro sarà venduta per alcuni milioni di dollari.

L’auto, d’altronde, è praticamente intatta, sfoggia ancora il rivestimento originale Cosmoline di fabbrica ed è ricoperta della polvere degli ultimi 30 anni. È una delle uniche due versioni omologate per la strada della 3.8 RSR mai prodotte. È anche la Porsche 911 di questa versione con il chilometraggio più basso esistente.

Questo veicolo è stato venduto per la prima volta a un proprietario non specificato nel 1993, ma a causa di numerose richieste di ordini speciali, non è arrivato a essere consegnato fino al 1996. È rimasto parcheggiato e mai più guidato. Due decenni dopo, questa RSR è stata messa all’asta nel 2017, momento in cui è stata venduta per 2,25 milioni di dollari a un acquirente che non ha mai sentito il bisogno di guidare un pezzo così unico di storia automobilistica.

Il veicolo nasce dal desiderio di Porsche di ricreare i modelli 2.7 RS e 3.0 RSR del passato ma adattati ai giorni nostri. Ciò portò alla creazione nel 1992 della 964 Carrera RS (e della Clubsport) con un motore da 3,6 litri che produceva 256 CV. Erano disponibili varie caratteristiche orientate alla pista come un’altezza da terra inferiore, molle più rigide e barre stabilizzatrici regolabili. Verso la fine della produzione della 964, Porsche introdusse la 3.8 RS con una nuova carrozzeria in stile Turbo. La potenza arrivò a 296 CV, ma Porsche sapeva di poter fare ancora meglio e subito dopo introdusse i modelli RSR da competizione.

Questa aveva una potenza stimata di 325-350 CV e un tempo da 0 a 100 in 3,7 secondi. Ne esistono solo 50, di cui solo due costruiti per la strada, appunto Strassenversion. Il prezzo di questo veicolo era e sarà sempre astronomico date tutte le specifiche speciali che non si trovano su nessun altro modello RSR. Il veicolo è in Polar Silver Metallic con interni in pelle Guards Red ampiamente rifiniti. L’abitacolo di questa vettura è caratterizzato da materiali rosso brillante, dal roll-bar al piantone dello sterzo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!