Porsche 911 GT1 Strassenversion, un giro su un’auto davvero speciale

La casa automobilistica di Stoccarda, per competere nelle corse GT1, decise di produrre un piccolo lotto di auto omologate per la strada. Mai scelta di un marchio fu più azzeccata per un’auto speciale come la 911 GT1. La scelta “necessaria” diede vita all’esclusiva versione Porsche 911 GT1 Strassenversion, vettura basata sulla 993. Tra Mercedes-Benz CLK GTR e Maserati MC12, arrivava questa Porsche che utilizzava il telaio e la parte anteriore della 993. Tutto questo in combinazione con il design posteriore dell’iconica auto da corsa 962. Ne esistono circa venti di questi eccezionali esemplari Porsche.

Perché così speciale? La Porsche GT1, anche a distanza di anni, è ancora una delle automobili dell’epoca moderna della casa di Stoccarda tra le più affascinanti, rare e potenti. Nella versione stradale, la Porsche 911 GT1, appunto “Straßenversion” (versione stradale), vive una storia davvero speciale che ha portato alla produzione di quest’auto eccezionale.

Per poter omologare la vettura per partecipare al campionato GT1, nel 1996 la casa di Stoccarda iniziò la produzione di una versione stradale della GT1. In sostanza dovevano esistere degli esemplari di serie. Della primissima versione, secondo quanto è possibile sapere, ne esistono solamente due vetture. La produzione della seconda versione della GT1, la Evo, ha visto uscire dalla fabbrica ben 21 esemplari e di questi uno fu omologato da parte delle autorità tedesche. Nacque così la Porsche 911 GT1 Straßenversion, la versione stradale dell’automobile da corsa. In totale, dunque, fanno 23 esemplari, considerata la prima versione.

Dopo l’esperienza delle gare, dal 1998 Porsche non produsse più la vettura, poi sostituita dalla Carrera GT. Di recente, un noto YouTuber noto anche come Shmee, ha avuto il privilegio di guidare una Porsche 911 GT1 Straßenversion, normalmente confinata in un museo di Stoccarda.

Con fari e aspetto 996 aggiornati, mantiene il fascino dei suoi predecessori pur presentando un motore biturbo da 3,2 litri che genera 544 cavalli. La sua disponibilità limitata e la combinazione unica di elementi di design ne fanno una macchina davvero notevole e desiderabile. Nel video, l’esperienza completa di guida.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!