Porsche 911 gt3 r rennsport Porsche 911 gt3 r rennsport

Porsche 911 GT3 R rennsport: la nuova supercar da oltre 600 CV

La Porsche 911 GT3 R rennsport è una supercar da pista che prende ispirazione dalla nuova 911 GT3 R. Questa vettura è stata svelata in occasione della Rennsport Reunion 7 presso il circuito di Laguna Seca e Porsche ha annunciato che saranno prodotti soltanto 77 esemplari.

Partendo dalla solida base tecnica della GT3 R, il team di progettazione ha apportato una serie di miglioramenti significativi. Le linee della carrozzeria sono state affinate, con un’enfasi particolare sull’aerodinamica. Per esempio, il paraurti anteriore vanta prese d’aria di dimensioni generose, che migliorano il flusso d’aria. Inoltre, i passaruota anteriori sono stati sagomati e gli specchietti retrovisori tradizionali sono stati sostituiti da telecamere. Sul posteriore, un imponente spoiler richiama alla mente il glorioso design della Brumos Porsche 935/77, migliorando ulteriormente l’aderenza dell’auto. Sempre sul posteriore è presenta una lunga barra luminosa a LED che presenta la scritta “Porsche”.

Porsche 911 gt3 r rennsport

L’equipaggiamento comprende cerchi in lega da 18 pollici, abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport M S9. Gli acquirenti avranno la possibilità di scegliere tra sette diverse colorazioni, tra cui la Star Ruby e Signal Orange. L’abitacolo è dotato di schermi che trasmettono le immagini delle telecamere esterne, collocate al posto degli specchietti tradizionali. Naturalmente, tutte le misure di sicurezza sono in linea con gli standard FIA, con l’inclusione di un robusto rollbar.

Il cuore di questa belva da pista è un motore boxer da 4,2 litri a sei cilindri, in grado di raggiungere gli impressionanti 9.400 giri al minuto. Non dovendo sottostare ai limiti imposti dai regolamenti GT3, la potenza è stata aumentata a 456 kW (620 CV), un significativo incremento rispetto ai 416 kW (565 CV) della 911 GT3 R. Questa unità è in grado di funzionare anche utilizzando e-fuel. La trazione è naturalmente posteriore, e il cambio sequenziale a 6 rapporti permette di sfruttare appieno il potenziale del motore.

Porsche 911 gt3 r rennsport

Il telaio rimane identico a quello della GT3 R, garantendo la presenza di ammortizzatori regolabili da corsa. La vettura viene consegnata con un setup di base, ma i fortunati proprietari avranno la possibilità di personalizzare ulteriormente l’assetto secondo le proprie preferenze e esigenze in pista.

La nuova Porsche 911 GT3 R rennsport è equipaggiata con un sistema frenante di AP e un serbatoio con una capacità di 117 litri. Porsche è riuscita a contenere il peso a vuoto dell’auto, che si attesta a 1.240 kg. Per quanto riguarda il prezzo, il veicolo supera di poco il milione di dollari.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!