Porsche 911 GT3 RS e Taycan Turbo S siglano i nuovi record sul giro al Buddh International Circuit

Perrfomance di riferimento, per le due auto tedesche, nell’impianto orientale.
Porsche 911 e Taycan
Foto Porsche

Le Porsche 911 GT3 RS e Taycan Turbo S hanno segnato i nuovi record sul giro, rispettivamente per un’auto di serie e per un’auto elettrica di serie, al Buddh International Circuit (BIC), in India. Al volante delle due sportive tedesche si è alternato Narain Karthikeyan, primo pilota indiano di Formula 1. L’impresa sta avendo grande risalto mediatico, non soltanto nel paese in cui ha preso forma.

Con la Porsche 911 GT3 RS, i 4960 metri della pista sono stati percorsi in 1’59″854, contro i 2’00″266 del precedente primato, detenuto dal 2019 da una 911 GT2 RS, sempre condotta da Karthikeyan. Il nuovo record rende la GT3 RS l’auto di serie più veloce sul Buddh International Circuit e l’unica a percorrere il tracciato in meno di due minuti.

Porsche 911
Foto Porsche

Questa sportiva della casa di Stoccarda è alimentata da un motore boxer aspirato da 4.0 litri, con 525 cavalli al servizio del piacere. Nell’azione fra i cordoli trova il suo regno. Qui si esprime con efficace naturalezza, grazie anche alla forte attenzione per l’aerodinamica, con alti livelli di deportanza che aggiungono più grip in curva. Ecco le parole di Karthikeyan: “La GT3 RS è un’arma da pista, fantastica da guidare. Sono un grande fan della Porsche, che ha fatto un ottimo lavoro con questa vettura”.

Crono di riferimento, fra le auto elettriche, per la Taycan Turbo S, che ha stabilito un nuovo record sul giro al BIC, diventando il veicolo alla spina di serie più veloce su quell’impianto. La vettura di Stoccarda è alimentata da un doppio motore elettrico che fornisce potenza a tutte e quattro le ruote, generando 750 cavalli e 1.050 Nm di coppia.

L’EV sportivo di lusso a quattro porte ha fatto segnare un tempo sul giro di 2’10″313. Queste le parole di Karthikeyan: “Non posso credere a quanto velocemente questa cosa acceleri. Anche lo sterzo è fantastico. È così preciso e ha un ottimo feedback, che mi consente di posizionare al millimetro l’auto in pista”.

Porsche Taycan
Foto Porsche

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!