La Porsche 911 GT3 RS di Jörg Bergmeister con la livrea vincente della 24 Ore di Daytona

Abito celebrativo per l’esemplare personale del grande pilota tedesco. Si tratta di una 911 unica.
Porsche 911 GT3 RS
Foto Porsche

La Porsche 911 GT3 RS è un’auto speciale, ma lo diventa ancora di più nell’esemplare che si è fatto sviluppare su misura Jörg Bergmeister, pilota e brand ambassandor della casa tedesca. Per dar vita al suo gioiello stradale, il celebre driver ha fatto appello alle competenze di Porsche Exclusive Manufaktur e del team Sonderwunsch. Il risultato? Un’auto degna di un successo importante maturato nel mondo delle corse.

Era il 2 febbraio 2003, quando una versione da gara del più iconico modello Porsche, con un team privato, mise a segno la vittoria assoluta alla 24 Ore di Daytona. Non una gara qualunque, ma una delle sfide endurance più prestigiose del calendario agonistico. Insieme a Michael Schrom, Timo Bernhard e Kevin Buckler, del gruppo dei piloti che portarono l’auto alla gloria faceva parte anche Jörg Bergmeister. Il modello era della generazione 996 e si giovava della livrea blu e gialla del team TRG, che lo portò in pista.

Porsche 911 GT3 RS
Foto Porsche

Dopo due decenni, il pilota tedesco si è concesso una Porsche 911 GT3 RS di ultima generazione, con un abito ispirato a quel bolide da corsa che gli diede tante soddisfazioni a Daytona. Lavorando a stretto contatto con il team Sonderwunsch di Porsche, è stato gradualmente creato un design che replicasse fedelmente la livrea originale, introducendo al contempo una serie di elementi unici per commemorare l’anniversario di quella vittoria speciale.

Bergmeister ha richiesto un’auto senza il pacchetto Weissach in carbonio nudo, per verniciare tutti i pannelli nel corretto Rivierablue. Sono stati applicati elementi esterni in contrasto Racing Yellow per abbinarli a quelli dell’auto vincitrice della gara statunitense. Gli interventi non hanno risparmiato l’abitacolo, con specifiche ad hoc.

La vettura è stata ordinata con il pacchetto Club Sports, che include un estintore omologato per la strada, ma la caratteristica più sorprendente degli interni è l’esclusivo pannello sulla soglia della porta in fibra di carbonio, la cui scritta emula l’incisione sugli orologi Rolex assegnati ai vincitori della 24 Ore di Daytona. Dopo un’attesa durata un anno, a metà febbraio a Zuffenhausen, per una felice coincidenza, nel giorno del suo 48° compleanno, a Bergmeister è stata finalmente presentata la sua Porsche 911 GT3 RS personalizzata.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!