Porsche 911, le 8 versioni più emblematiche nella storia

In diversi decenni, la Porsche 911 ha attraversato otto importati “passaggi”, ognuno ha contribuito a consolidare la reputazione dell’icona.
993.turbo_.june_.1995

L’anno scorso Porsche ha celebrato i 60 anni della sua iconica 911. In molti, quindi, sono andati a ripercorrere la storia di questo modello leggendario, compresa la stessa casa di Stoccarda. Dal suo debutto al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte del 1963, la Porsche 911 è rimasta quella colonna portante della casa automobilistica tedesca ma non solo. In breve tempo è diventata un simbolo di prestazioni, lusso e design senza tempo.

Arrivava come erede della Porsche 356, la 911 si mise subito in evidenza per il suo stile sportivo e la sua tecnologia innovativa. In un’epoca in cui le auto sportive erano ancora pura rarità, la 911 rappresentò una ventata di aria fresca. Venivano sfidate le convenzioni e si apriva la strada a una nuova era di automobili ad alte prestazioni.

In diversi decenni, la 911 ha attraversato (almeno) otto importati “passaggi”, ognuno dei quali ha contribuito a consolidare la reputazione dell’icona. Basandoci proprio sulla narrazione della stessa casa automobilistica che ha celebrato la storia sessantennale della 911, ecco gli otto modelli emblematici per raccontare la storia di questo mito.

1963, la prima generazione, presentata a Francoforte, le basi per il successo futuro della Porsche 911.

1963, la prima generazione di porsche 911

1974, la 911 Turbo (930): la prima variante turbo che ha rivoluzionato il panorama delle auto sportive, con livelli di potenza mai visti prima.

1974, la 911 Turbo (930)

1992, la 964 Carrera RS 3.8, in pratica un’auto da corsa omologata per la strada, in grado di mostrare al mondo le incredibili potenzialità della 911.

1992, la 964 Carrera RS 3.8

1995, la Porsche 911 (993) Targa, l’ultima generazione della 911 raffreddata ad aria, ha rappresentato un ponte ideale tra tradizione e innovazione.

1995, la Porsche 911 (993) Targa

1997, Porsche 996 Cabrio, la prima 911 raffreddata ad acqua, la 996 ha segnato l’inizio di una nuova era per la 911, con un design più moderno e tecnologie all’avanguardia.

1997, Porsche 996 Cabrio

2010, Porsche 911 (997) GT3 RS 4.0, un’auto da corsa pura, una vettura che ha portato le prestazioni della 911 a nuovi livelli.

2010, Porsche 911 (997) GT3 RS 4.0,

2014, la 991 Targa, che rappresenta un ritorno al passato con un tocco moderno e che ha riproposto il classico tetto apribile con un design innovativo.

2014, la 991 Targa

2022, Porsche 911 (992) Dakar, una versione fuoristrada della 911, la Dakar dimostra la versatilità di questa vettura leggendaria e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi terreno.

2022, Porsche 911 (992) Dakar

La storia della Porsche 911, a vederlo oggi, è ancora un viaggio emozionante attraverso 60 anni di innovazione, passione e design. Ogni generazione ha lasciato il segno: solo così si è riusciti a rendere la 911 un’auto unica e inimitabile. Oggi questa creazione tedesca continua ad essere un punto di riferimento nel mondo delle auto sportive, e guarda al futuro con la stessa passione con cui i suoi primi autori l’hanno resa un’icona.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!