Porsche 917: un video onora la regina di Stoccarda

Porsche 917
Foto Porsche

Il video odierno rende omaggio alla mitica Porsche 917, di cui ci siamo occupati nelle scorse ore. Nel filmato, di taglio cinematografico, si può vivere in una dimensione diversa, ma altamente passionale, la celebre auto da corsa tedesca, impegnata in alcune epiche strade norvegesi. Superfluo dire che i fotogrammi entrano presto nel cuore, come confermano le tantissime visualizzazioni raccolte in poco tempo.

Questo modello ha gareggiato nelle sfide endurance, dove ha fatto valere la sua legge, elevandosi al rango di leggenda. Protagonista dei fotogrammi è la versione K (Kurzheck, codacorta) del 1970, che introdusse la parte posteriore tronca e ascendente. La spinta faceva capo a un motore V12 da 5 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 580 cavalli. Il pacchetto era al top, come confermano i successi multipli alla 24 Ore di Le Mans. Ogni parte di questa macchina è una testimonianza del talento e della passione dei suoi creatori.

La Porsche 917 è una vettura da corsa che spinge agli estremi la velocità e l’accelerazione. È una forza della natura, un’entità che si fonde con il pilota per creare una sensazione di potenza pura. La pista è il suo regno. Qui ha espresso il suo dominio. I freni, il telaio, l’aerodinamica, il motore, le sospensioni e la trasmissione furono studiati per massimizzare le prestazioni e garantire una guida sicura ed efficace. Dal palmares si desume la qualità del risultato raggiunto.

La Porsche 917 è un’opera d’arte che si muove a una velocità vertiginosa, ma con la precisione di un orologio svizzero. Come abbiamo già scritto nel precedente post, l’eco delle sue vittorie ruggisce ancora nell’aria, ad oltre mezzo secolo di distanza dal giorno in cui fu svelata al mondo, al Salone dell’Auto di Ginevra del 1969. Questa macchina da corsa, forgiata con ardore e animata dalla passione di uomini visionari come Ferdinand Piëch, ha lasciato una traccia indelebile sui circuiti di tutto il mondo e nella storia dell’endurance. A voi il video. Buona visione!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!