Viene difficile pensare che qualcuno possa sentirsi in imbarazzo per il solo fatto di essere alla guida di una Porsche. Eppure, per alcuni acquirenti, c’è un “timore” di essere visti a bordo di una versione entry-level della prestigiosa casa automobilistica tedesca. Per i clienti che acquistano la Cayenne ibrida plug-in, ovvero la nuova Cayenne S E-Hybrid proposta per il 2024, c’è la possibilità di avere di più di una “semplice” E-Hybrid.
Infatti, la S E-Hybrid aumenta la sua potenza, oltre che il suo elenco di funzionalità di serie e richiede una spesa minima di 121.775 euro. Si tratta di un sovrapprezzo di circa 8mila euro rispetto alla Cayenne E- Hybrid. Qualcuno si è chiesto: ne vale la pena?
Come la Cayenne S, la Cayenne S E-Hybrid offre una potenza più vigorosa rispetto alla sua “collega” minore. La S E-Hybrid non è una Porsche con un V-8 e motore elettrico al seguito. In questo caso è necessario passare alla “Turbo E-Hybrid”. Piuttosto, la S E-Hybrid ha un V6 in una versione da 348 CV. Come le altre ibride, integra il suo motore a combustione interna con un motore elettrico da 174 CV. La potenza combinata di 512 cavalli della S E-Hybrid supera quella della Cayenne E-Hybrid di 49 cavalli. Porsche afferma che la “S” raggiunge i 100 km/h in 4,4 secondi; lo stesso di una Cayenne S a gas con il pacchetto Sport Chrono.
Il sottile vantaggio in termini di accelerazione è inesistente nella modalità di guida E-Power predefinita. In questa modalità, la Cayenne dà priorità alla guida elettrica a batteria, alimentando l’elettricità del motore dal suo pacco batterie da 22,0 kWh montato posteriormente. Il motore elettrico si è rivelato abbastanza scattante da spingere la S E-Hybrid rapidamente lontano dai semafori.
La S E-Hybrid è senza dubbio al suo meglio nella sua modalità ibrida orientata all’efficienza, che favorisce sempre il motore elettrico ma richiama rapidamente il motore a gas quando necessario. Il passaggio a Sport o Sport Plus mantiene il V6 in fermento, garantendo la piena ripresa. Anche se può rivelarsi impressionante la Cayenne S E-Hybrid, la sua massa complessiva, ben superiore alle 2 tonnellate, non la rende di certo una 911. Le sue caratteristiche standard aggiuntive non sono sufficienti a giustificare la differenza tra questa e la Cayenne E-Hybrid, leggermente più lenta.