Porsche Cayenne E-Hybrid, l’allestimento “S” non è nulla di speciale

Porsche Cayenne S E-Hybrid 2024

Viene difficile pensare che qualcuno possa sentirsi in imbarazzo per il solo fatto di essere alla guida di una Porsche. Eppure, per alcuni acquirenti, c’è un “timore” di essere visti a bordo di una versione entry-level della prestigiosa casa automobilistica tedesca. Per i clienti che acquistano la Cayenne ibrida plug-in, ovvero la nuova Cayenne S E-Hybrid proposta per il 2024, c’è la possibilità di avere di più di una “semplice” E-Hybrid.

Infatti, la S E-Hybrid aumenta la sua potenza, oltre che il suo elenco di funzionalità di serie e richiede una spesa minima di 121.775 euro. Si tratta di un sovrapprezzo di circa 8mila euro rispetto alla Cayenne E- Hybrid. Qualcuno si è chiesto: ne vale la pena?

Come la Cayenne S, la Cayenne S E-Hybrid offre una potenza più vigorosa rispetto alla sua “collega” minore. La S E-Hybrid non è una Porsche con un V-8 e motore elettrico al seguito. In questo caso è necessario passare alla “Turbo E-Hybrid”. Piuttosto, la S E-Hybrid ha un V6 in una versione da 348 CV. Come le altre ibride, integra il suo motore a combustione interna con un motore elettrico da 174 CV. La potenza combinata di 512 cavalli della S E-Hybrid supera quella della Cayenne E-Hybrid di 49 cavalli. Porsche afferma che la “S” raggiunge i 100 km/h in 4,4 secondi; lo stesso di una Cayenne S a gas con il pacchetto Sport Chrono.

Il sottile vantaggio in termini di accelerazione è inesistente nella modalità di guida E-Power predefinita. In questa modalità, la Cayenne dà priorità alla guida elettrica a batteria, alimentando l’elettricità del motore dal suo pacco batterie da 22,0 kWh montato posteriormente. Il motore elettrico si è rivelato abbastanza scattante da spingere la S E-Hybrid rapidamente lontano dai semafori.

La S E-Hybrid è senza dubbio al suo meglio nella sua modalità ibrida orientata all’efficienza, che favorisce sempre il motore elettrico ma richiama rapidamente il motore a gas quando necessario. Il passaggio a Sport o Sport Plus mantiene il V6 in fermento, garantendo la piena ripresa. Anche se può rivelarsi impressionante la Cayenne S E-Hybrid, la sua massa complessiva, ben superiore alle 2 tonnellate, non la rende di certo una 911. Le sue caratteristiche standard aggiuntive non sono sufficienti a giustificare la differenza tra questa e la Cayenne E-Hybrid, leggermente più lenta.

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