Porsche, come avviene la scelta di tutti gli esclusivi colori della gamma

porsche.panamera.colori
porsche.panamera.colori

La terza generazione della Porsche Panamera è stata presentata alla fine dell’anno scorso e, a differenza delle altre sportive sul mercato, offre una vasta gamma di colori unici, tutti attentamente selezionati. Porsche, infatti, affronta un accurato processo di selezione dei colori e di come viene scelta una tonalità per la tavolozza ufficiale. Prima di mischiare le varie tonalità e applicarle alle carrozzerie, i designer studiano le opzioni disponibili per essere sicuri di avere una presenza equa di ciascun colore.

esclusivi colori della gamma Porsche

Quando si cercano nuove idee, di solito, vengono creati dei board per sviluppare visioni e concept utili. Una volta che il team ha definito quali tonalità utilizzare, bisogna consultare i fornitori per verificarne la fattibilità. Successivamente, i fornitori interpretano i colori Porsche, che vengono poi valutati dai dipendenti dei vari reparti, come il design, le vendite, il marketing e la produzione.

Non si tratta solo di scegliere i colori più belli. Porsche sottolinea come i colori debbano essere fattibili dal punto di vista tecnico e rispondere alle diverse richieste del mercato. Daniela Milosevic, Colour & Trim Designer presso Style Porsche, afferma come i clienti asiatici tendano a essere più audaci nella scelta delle tonalità. I designer, inoltre, devono anche garantire che i colori si abbinino perfettamente ai rivestimenti di tessuto degli interni. Ogni anno il team di Style Porsche crea dai 12 ai 15 nuovi colori.

esclusivi colori della gamma Porsche

Tra le varie tonalità disponibili per la nuova Panamera, ad esempio, troviamo il Blu Montego metallizzato, il Porsche Ice Grey metallizzato, il Blu Lugano e il Madeira Gold metallizzato (utilizzato per il veicolo di lancio). Anche la selezione di colori (serie, metallizzati e speciali) è stata suddivisa in categorie come Leggende, Sogni, Sfumature e Contrasto, presumibilmente per facilitare la scelta dei colori.

Ad esempio, le tonalità di contrasto includono i “classici e senza tempo” come il bianco e il nero. Vi sono anche tonalità argento e grigio, come la nuova finitura Ice Grey Metallic, che rientrano in questa categoria. Chi cerca uno stile più audace potrà essere attratto dalla categoria Sogni, che include colori come Lugano Blue e Madeira Gold Metallic. Nella categoria Leggende si possono trovare altri più insoliti come Oak Green Metallic Neo, Slate Grey Neo e Montego Blue Metallic. Porsche offre oltre 170 tonalità attraverso i suoi esclusivi programmi “Paint to Sample” e “Paint to Sample Plus”.

esclusivi colori della gamma Porsche

Anche se un colore è tecnicamente fattibile, deve superare il resto del processo di approvazione di Porsche. Ciò include dipingere dei modelli in miniatura a forma di 911 in diversi colori per vedere come il colore si comporta su un corpo tridimensionale. Infine, l’approvazione finale di un colore spetta al comitato esecutivo della Porsche.

Prima che un colore sia visibile su una Porsche o in una brochure, l’azienda sottopone la vernice a vari test. Ad esempio, c’è l’esposizione intensa e prolungata nel tempo (per mesi) ai raggi UV. Sono previsti anche test con acqua salata, impatti con pietre e simulazioni di danni da incendio.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!