In una terra ricca di passione, tra i ruggiti dei motori e le promesse di velocità, si staglia il Porsche Festival 2023. Un’odissea di fiammeggianti emozioni andrà in scena il 7 e 8 ottobre, sul nastro d’asfalto del Misano World Circuit, dove si raduneranno clienti, partner e fans della casa di Stoccarda.
L’evento, giunto all’ottavo compleanno, avrà anche una dimensione agonistica, con la penultima tappa della Porsche Carrera Cup. Un inno al 75° anniversario del marchio, per rendere ancora più vibrante il palcoscenico, tra paddock pulsanti e pista ardente, in onore ad una stella della galassia automobilistica che dal lontano 1948 culla i sogni di milioni di seguaci in tutto il globo.
Quest’anno il Porsche Festival trova la sua musa nel motto “Driven by Dreams”. Ne deriva un viaggio che dipana la storia del marchio attraverso otto decadi, dagli eleganti anni ’50 sino ai giorni nostri, dando vita a un vibrante caleidoscopio di sfumature. Ogni era si fonde con i modelli Porsche che hanno rapito i cuori nel corso del tempo (dalla mitica 356 Speedster alla moderna Taycan) e trae ispirazione da riferimenti culturali che hanno intessuto l’arte, il cinema e la musica italiana e internazionale.
Geometrie danzanti e cromatismi sfavillanti daranno vita ad opere preziose del telanto creativo, nell’ambito del Porsche Festival 2023: una tape art celebrativa vestirà una Porsche 992, mentre l’artista spagnolo Okuda San Miguel trasformerà una Porsche 928 in un’artcar, ove l’estro e l’avanguardia intrecciano i loro destini, dando vita a un’opera senza tempo.
Nel weekend, l’adrenalina permeerà l’aria grazie al fitto programma in pista, per la gioia degli spettatori che portano il motorsport nel cuore. Di notevole richiamo il Porsche Village, una sorta di museo a cielo aperto, custode di esemplari unici provenienti dal Porsche Museum di Stoccarda e da collezioni private. Nel bagliore del sole o nella notte, le anime troveranno intrattenimento tra arte, sport, cultura e cibo, accompagnate dalla musica di RDS, con incursioni live dal circuito sotto la maestria degli speaker Paolo Piva e Rossella Brescia.
Il Porsche Festival è un evento molto amato, che cresce ogni anno. Fra gli appuntamenti in calendario anche la cerimonia di premiazione del Concorso di Restauro Porsche Classic. Per scoprire il programma dettagliato della kermesse alle porte, basta recarsi sul sito di Porsche Italia, alla sezione “Eventi”. I biglietti sono disponibili su Vivaticket.