Porsche Heritage Experience: le 911 sulle strade del Palatinato

Una forma di turismo esperenziale, di alta gamma, per un gruppo di ospiti Porsche provenienti da ogni angolo del pianeta.
Porsche 911
Foto Porsche

Per celebrare i 60 anni della Porsche 911, il Museo Porsche ha inviato sette esemplari del modello, risalenti a periodi storici diversi, per un viaggio attraverso la Renania-Palatinato, con il coinvolgimento di 40 rappresentanti dei media, provenienti da tutto il mondo. Le iconiche vetture, ambasciatrici culturali del marchio e, più in generale, del settore automotive, hanno regalato un tuffo nelle emozioni e nella tradizione più nobile.

Uno dei momenti più importanti del tour è stata la tappa al Castello di Hambach, davvero impressionante. Qui i vigneti dominano il paesaggio. Una cornice ambientale perfettamente intonata al format di Porsche Heritage Experience, che punta a far vivere, in prima persona, la storia del marchio, in contesti ambientali meritevoli di essere scoperti. Destinazione finale, come dicevamo, è stato il Palatinato, una roccaforte di cultura, identità e tradizione. Qui si trovano sette siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Porsche 911
Foto Porsche

Punto di partenza è stata l’ex Abbazia di Hornbach, vicino al confine francese. Il monastero fu fondato da Pirminius nel 742. Per i protagonisti, una bella immersione nel segno del turismo esperenziale, attraverso l’incontro con persone che hanno trasmesso le loro conoscenze e le tradizioni apprese e vissute, di generazione in generazione. Fra le tappe, quella alla Weinessiggut Doktorenhof, un’antica azienda di famiglia che si occupa di produzione di aceti digestivi, molti basati su vecchie ricette, ma con alcune nuove creazioni. Il tutto con l’obiettivo di allargare gli orizzonti della conoscenza e imparare dai migliori nel loro campo.

Queste le sette Porsche scelte per l’esperienza: 911 S 2.2 Targa del 1970, 911 Carrera Cabriolet con Turbo look del 1983, 911 Turbo S del 1993, 911 (Tipo 996) Carrera 4 Cabriolet del 2001, 911 (Tipo 997) Targa 4S del 2007, 911 Carrera S special model ’50 Jahre 911′ del 2013, 911 Carrera T della generazione attuale 992. Per la prima volta in un evento di questo tipo, tutte le auto sono state alimentate con carburante sintetico, noto come eFuel, per l’intero tour di 600 chilometri. Il viaggio si è chiuso a Spira, per ammirare la magnifica cattedrale, la più grande chiesa romanica intatta al mondo, in una delle città più antiche della Germania. L’edificio è nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui la Porsche Heritage Experience 2023 è terminata, così come era iniziata: con una vista indimenticabile.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!