Porsche Panamera Porsche Panamera

Porsche Panamera, presentata la nuova generazione: tutte le novità

La casa automobilistica tedesca ha presentato la nuova Porsche Panamera, disponibile da marzo 2024 anche in Italia.

La terza generazione della Porsche Panamera è stata presentata ufficialmente, dopo aver visto alcune anteprime nei mesi scorsi. Il nuovo modello offre sportività ed eleganza, ma per vederla su strada bisognerà attendere marzo 2024.

La nuova Porsche Panamera 2024 misura 5,05 metri in lunghezza, 1,93 metri in larghezza, e 1,42 metri in altezza. Il frontale è stato ridisegnato e ora presenta un nuovo paraurti e una presa d’aria sottile posizionata sopra la targa per il raffreddamento del motore. Inoltre può contare su fari con tecnologia Matrix LED e, su richiesta, Matrix HD.

Porsche Panamera 2024: svelate specifiche tecniche e prezzi

Porsche Panamera

Il design esterno si distingue anche per la nuova linea dei finestrini, che accentua la dinamicità delle fiancate. Al posteriore, il lunotto si fonde armoniosamente con la carrozzeria, evidenziata da gruppi ottici orizzontali.

Il marchio tedesco aveva pubblicato un’anteprima degli interni settimane fa, dunque non sono una vera sorpresa. L’abitacolo presenta tre schermi: uno dedicato alla strumentazione da 12,6 pollici, uno centrale per il sistema infotainment da 12,3 pollici e un terzo, opzionale, da 10,9 pollici per il passeggero anteriore. Il selettore della trasmissione è posizionato a sinistra dello schermo infotainment, mentre la console centrale integra bocchette d’aria regolabili elettricamente. L’Head-Up Display è un’opzione aggiuntiva che aumenta ulteriormente l’esperienza di guida.

Nuova Porsche Panamera
Foto Porsche

Sotto il cofano, la Panamera si evolve con quattro motorizzazioni Plug-in, superando le tre opzioni della generazione precedente. Le varianti E-Hybrid offrono maggiore potenza, autonomia estesa e un’efficienza migliorata. Il modello Turbo E-Hybrid è il gioiello della gamma, equipaggiato con un motore turbo V8 da 4 litri e un motore elettrico da 140 kW (190 CV), che insieme erogano 500 kW (680 CV) e 930 Nm di coppia. Questa potenza permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi, con una velocità massima di 315 km/h. La batteria da 25,9 kWh assicura una percorrenza di 91 km in modalità Full Electric secondo il ciclo WLTP e può essere ricaricata in corrente alternata fino a 11 kW.

Porsche Panamera

Infine, la Panamera è equipaggiata con sospensioni pneumatiche e il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di serie. Per i modelli E-Hybrid è disponibile il sistema Porsche Active Ride, che migliora notevolmente il comfort e la dinamica di guida. Per quanto riguarda i prezzi, la Porsche Panamera, già ordinabile, parte da 112.182 euro e sale a 116.431 euro per la Panamera 4 a trazione integrale. La Panamera Turbo E-Hybrid parte, invece, da 198.632 euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!