Porsche ha sempre avuto a cuore il tema del controllo. Nella nuova generazione della Panamera, che sarà presentata al pubblico il 24 novembre prossimo, la casa tedesca fa un ulteriore passo in questa direzione, con un cockpit innovativo e intuitivo. Il nuovo “centro di comando” è stato battezzato Porsche Driver Experience ed offre un cruscotto e una plancia che mettono il conducente al centro, creando un equilibrio accuratamente bilanciato tra elementi analogici e digitali.
Nello step ormai prossimo al debutto, la berlina del marchio tedesco avrà un abitacolo particolarmente pregiato ed estremamente sportivo. Come dicevamo, tutto sarà incentrato su chi sta al posto guida, seguendo l’impostazione introdotta per la prima volta dalla Taycan.
Porsche Driver Experience offre un display completamente digitale, un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione e un funzionamento facile e naturale per l’utilizzatore. Una catteristica fondamentale del concept è il raggruppamento degli elementi di comando rilevanti per la guida nelle immediate vicinanze del volante. Tutte le funzioni elementari sono quindi accessibili in modo fluido e immediato da parte del conducente. Ciò semplifica la gestione della nuova Porsche Panamera in tutte le situazioni di guida, riducendo al minimo le possibili distrazioni, sempre controproducenti sul piano della sicurezza attiva.
L’attenzione per il conducente si manifesta in numerosi dettagli. Porsche ha posizionato, ad esempio, l’interruttore a levetta per navigare tra le opzioni fornite dal quadro strumenti e l’interruttore di modalità per selezionare i programmi di guida, direttamente sul volante. La leva del cambio si trova accanto ad essa.
Questa decisione apre lo spazio sulla consolle centrale per un elegante pannello di controllo del clima che combina superfici touch e interruttori fisici in una soluzione tanto intuitiva quanto elegante. Nella consolle centrale dell’ammiraglia tedesca sono installate nuove bocchette dell’aria completamente prive di alette e regolabili elettricamente.
È possibile passare tra diverse modalità di climatizzazione preconfigurate e personalizzate con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, il vano portaoggetti nella consolle centrale offre più spazio di prima. Sulla nuova Panamera le informazioni di guida sono offerte chiaramente in tre aree, per le quali sono possibili diverse configurazioni a seconda dell’equipaggiamento e della visualizzazione selezionata. Il display head-up aggiuntivo opzionale può essere gestito direttamente dal volante sportivo.