Non solo Cayenne e Macan nella gamma Porsche. La casa automobilistica di Stoccarda sta lavorando ormai da tempo a un nuovo lussuoso SUV. Da metà del 2022, infatti, Porsche sta lavorando a un grande veicolo elettrico di fascia alta, soprannominato per il momento con la semplice e sintetica denominazione “K1”.
Il CEO Oliver Blume ha annunciato il progetto durante il Capital Markets Day della casa automobilistica, ma fino ad ora non era mai stato avvistato un prototipo in pubblico. Un test, però, adesso ha rivelato l’aspetto del grande SUV tedesco in una fase ancora piuttosto embrionale di sviluppo ma evidentemente innovativo.
Alla fine, quindi, il K1 è stato immortalato in alcune foto scattate frettolosamente sulle strade tedesche utili al test per la futura belva a quattro ruote. Il veicolo, ancora pesantemente camuffato, oltre che “deforme” (volutamente) mostra alcuni dettagli interessanti. Ad esempio, si possono notare facilmente i fari di produzione che si discostano da quelli di altri modelli Porsche attualmente sul mercato.
Con sette posti a sedere, il K1 potrebbe essere davvero il SUV Porsche più lungo di sempre. Il suo design sarà notevolmente diverso dai modelli attuali, con un posteriore piatto che ricorda più una berlina che un grande crossover. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti necessari per una bella sorpresa da parte della casa tedesca. Porsche è pronta rilanciare il marchio sulla fascia alta, nel segmento elettrificato tra SUV e crossover.
Porsche ha dichiarato che il K1 utilizzerà delle tecnologie sviluppate per la concept car Mission R e chissà quali altre diavolerie implementabili nel corso dei prossimi tre anni. Tra le novità in dotazione, un nuovo sistema a 920 volt che garantirà tempi di ricarica superiori a quelli della Taycan. E poi, una batteria da oltre 100 kWh di capacità per un’autonomia di oltre 700 km.
Il K1 si preannuncia come un SUV sportivo e lussuoso, in grado di competere con le future grandi hypercar elettriche. Il debutto ufficiale sarebbe stato previsto per il 2027, e a vederla, anche in questo modo, le aspettative sono già altissime.