Porsche investe nel futuro con acciaio a basse emissioni di CO₂

Prende forma con un approccio olistico l’azione ecologica di Porsche.
Porsche acciaio
Foto Porsche

Porsche e la start-up energetica svedese H2 Green Steel hanno siglato un accordo per la fornitura di acciaio a basse emissioni di CO₂. Con questa iniziativa, la casa tedesca conferma la sua attenzione per la causa ambientale, sia nel prodotto che in ciò che gli sta attorno. L’obiettivo dei vertici aziendali è quello di migliorare ulteriormente il bilancio delle emissioni delle vetture di Stoccarda, utilizzando un acciaio più green.

Quest’ultimo sarà prodotto da H2 Green Steel, a partire dalla fine del 2025, a Boden, in Svezia, utilizzando energie rinnovabili. Dal 2026, Porsche e diversi suoi fornitori diretti ne faranno uso. Stiamo parlando di un materiale con una delle impronte di carbonio più basse sul mercato.

H2 Green Steel si affida a un innovativo processo di produzione con idrogeno ed elettricità da fonti rinnovabile. La produzione dell’acciaio, così, è quasi priva di CO₂. Il taglio delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera può raggiungere il 95% rispetto alla produzione tradizionale di acciaio con carbone da coke.

Porsche 911

Fino a 35.000 tonnellate di acciaio a basse emissioni prodotto in Svezia saranno utilizzate ogni anno per la realizzazione delle vetture Porsche. A titolo di confronto, nel 2022 sono state utilizzate 220.000 tonnellate di acciaio sulle creature a quattro ruote della casa tedesca, che sta lavorando per ottenere un bilancio ad emissioni zero di CO₂ lungo tutta la catena del valore entro il 2030.

La presenza di acciaio sulle Porsche è stata costantemente ridotta negli ultimi anni. Il marchio di Stoccarda sta sempre più puntando sull’alluminio per la costruzione leggera. Tuttavia, l’acciaio rimane uno degli elementi chiave nella realizzazione delle auto sportive, grazie alle sue eccellenti proprietà meccaniche. Ottimizzarne il processo produttivo, con un radicale abbattimento delle emissioni di biossido di carbonio, può dare un apporto significativo alla causa green, nell’ottica della decarbonizzazione. Un tema, quest’ultimo, che Porsche segue con particolare interesse, da un po’ di tempo, con un approccio olistico e ad ampio raggio.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!