L’attesissima Porsche Macan elettrica ha finalmente fatto il suo debutto. Questo nuovo modello a batteria, già oggetto di grande interesse grazie alle anticipazioni tramite foto spia e informazioni rilasciate dalla Porsche, si presenta in due versioni: la Macan 4 e la Macan Turbo. La produzione avrà luogo nello stabilimento Porsche di Lipsia. Gli ordini sono già aperti e i primi clienti riceveranno le loro vetture nella seconda metà dell’anno. In Italia i prezzi partono da 88.187 euro per la Macan 4 e raggiungono i 121.242 euro per la versione Turbo.
Debutta la Porsche Macan elettrica: svelati tutti i dettagli
La nuova Macan elettrica misura 4,78 metri in lunghezza, 1,93 metri in larghezza e 1,62 metri in altezza, con un passo di 2,89 metri. In base alla configurazione scelta il volume del bagagliaio arriva fino a 540 litri, espandendosi fino a 1.348 litri con i sedili abbattuti. Inoltre, è disponibile anche un vano bagagli anteriore da 84 litri, mentre la capacità di traino è di 2.000 kg.
I fari anteriori sono suddivisi in due sezioni, con la parte superiore piatta che integra luci diurne a quattro punti e la parte inferiore che ospita i fari principali con tecnologia LED Matrix opzionale. La Porsche ha prestato particolare attenzione all’aerodinamica per ottimizzare l’efficienza e l’autonomia del veicolo. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0,25, grazie al sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) che comprende lo spoiler posteriore adattivo, le alette di ventilazione attive e coperture flessibili sul sottoscocca. Altre caratteristiche come l’Air Curtain e il diffusore a lamelle posteriori migliorano ulteriormente l’efficienza aerodinamica.
Per quanto riguarda gli interni, la Macan elettrica offre una plancia dotata di tre schermi, inclusa una strumentazione digitale da 12,6 pollici dietro al volante e un display centrale da 10,9 pollici per il sistema infotainment. È disponibile anche un display opzionale per il passeggero anteriore e un nuovo Head-Up Display. Il sistema infotainment utilizza Android Automotive OS e permette l’accesso a una varietà di app tramite il nuovo Porsche App Centre. Gli interni includono anche una fascia luminosa a LED integrata nel cruscotto e nelle portiere, funzionale sia come illuminazione diffusa sia come indicatore di avvisi. La vettura offre inoltre sedili leather free e materiali riciclati per gli interni.
Le versioni Macan 4 e Macan Turbo sono equipaggiate con un doppio motore elettrico e trazione integrale. Per entrambe le versioni vengono utilizzati motori elettrici sincroni a magneti permanenti (PSM) all’avanguardia. La Macan 4 offre una potenza di 300 kW (408 CV) in overboost, mentre la Turbo raggiunge i 470 kW (639 CV), con valori di coppia massima rispettivamente di 650 e 1.130 Nm. Le prestazioni da 0-100 km/h sono rispettivamente 5,1 secondi per la Macan 4 e 3,3 secondi per la Turbo.
La batteria da 100 kWh (95 kWh utilizzabili) assicura un’autonomia fino a 613 km per la Macan 4 e 591 km per la Turbo secondo il ciclo WLTP. La piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Audi, supporta l’architettura a 800 V per ricariche rapide fino a 270 kW, permettendo di passare dal 10 all’80% della carica in soli 21 minuti.
La Macan elettrica vanta un’esperienza di guida tipica Porsche, grazie alla gestione elettronica dei motori e al sistema Porsche Traction Management (ePTM). La versione Turbo include anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e sospensioni pneumatiche con sistema PASM. Inedito per la Macan è l’asse posteriore sterzante, che migliora la manovrabilità e la stabilità ad alta velocità. Infine, il veicolo è dotato di tutti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida sviluppati da Porsche.