Porsche manterrà la 718 elettrica leggera, anche se con meno autonomia

Secondo Frank Moser, Porsche predilige auto sportive elettriche leggere e adeguate nelle performance all’autonomia.
Porsche 718 Cayman elettrica

Tra un modello a lungo raggio o uno più leggero, la Casa della Cavallina preferisce la seconda opzione. A dichiararlo con fermezza è Frank Moser, vicepresidente della Porsche responsabile delle linee dei modelli 911 e 718, in un’intervista a The Drive. Il dirigente ha affermato che, se fosse costretto a scegliere, darebbe la priorità al peso, cercando di mantenerlo entro certi limiti. Anche se la percorrenza è importante, questi modelli non sono pensati per lunghe trasferte.

Porsche: le sportive elettriche saranno leggere, anche a discapito dell’autonomia

Porsche 718 Cayman elettrica

Pertanto, Porsche realizzerà una gamma in linea con le effettive esigenze dei clienti tipo. Mantenere basso il peso delle auto sportive a due porte ha la massima importanza, anche con l’elettrificazione in corso. Nel perseguimento dell’obiettivo, verrà data particolare attenzione al pacco batteria. La Taycan, l’unico modello a trazione completamente elettrica del Costruttore di Zuffenhausen, offre una batteria da 79,2 kWh di serie o, su richiesta, una da 93,4 kWh. Tuttavia, nonostante la capacità elevata, i valori di autonomia non sono all’altezza della Tesla Model S. Ciò non è dovuto a carenze tecniche, ma è il risultato di una scelta precisa. Il principale ostacolo all’adozione di batterie di grandi dimensioni è rappresentato dal peso.

Sulla base dell’esperienza con la Taycan, Porsche farà il possibile per mantenere il peso delle sportive a due porte intorno alle due tonnellate. I progressi in tale direzione saranno cruciali per definire la base dell’erede a zero emissioni della 918. Questo è l’obiettivo principale, ha spiegato Moser. Tuttavia, ci sono diverse questioni normative da affrontare, tra cui sicurezza in caso di incidenti, protezione dei pedoni e altri aspetti. In sintesi, si tratta di una sfida molto impegnativa da superare.

Ma pur di raggiungerla, l’azienda sta investendo considerevolmente nei carburanti sintetici, in modo da permettere alla 911 di mantenere il suo motore a combustione interna il più a lungo possibile. L’opzione degli e-Fuel è in considerazione per evitare di snaturare il modello e deludere così i numerosi appassionati.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!