Porsche Panamera elettrica coesisterà con la Taycan

Porsche panamera elettrica

La futura Porsche Panamera elettrica dovrebbe fare il suo debutto tra qualche anno, e sarà una presenza complementare alla Taycan, concepita all’interno dell’azienda tedesca per soddisfare un segmento di clientela diverso. La seconda generazione della Taycan è attesa intorno al 2028. La Porsche Taycan e la futura Porsche Panamera elettrica rappresentano due veicoli progettati per soddisfare le esigenze e gli obiettivi di clienti distinti, un aspetto fondamentale per la loro coesistenza armoniosa.

La futura Porsche Panamera elettrica e la nuova Taycan convivranno nella gamma della casa tedesca

Questo concetto è stato sottolineato da Kevin Giek, uno dei padri della Taycan, il quale ha dichiarato a Autocar: “Crediamo che il segmento della Panamera sia più spazioso e lussuoso per i suoi clienti. È qualcosa di completamente diverso rispetto alla Taycan, che si concentra maggiormente sulla sportività e sul comportamento di guida tipico di un’auto sportiva. Sono ovviamente distinti. Entrambi hanno la loro posizione nel mercato. Entrambi hanno senso, e siamo sicuri che ci saranno clienti per entrambi.”

La futura Porsche Panamera elettrica e la seconda generazione della Taycan condivideranno una variante della piattaforma SSP del Gruppo Volkswagen, sviluppata internamente dall’azienda tedesca. Questa versione, conosciuta come SSP Sport, sarà impiegata anche su altri modelli del gruppo, sebbene Porsche avrà parti specifiche adattate alle proprie esigenze.

Uno dei tratti distintivi dei veicoli basati sulla piattaforma SSP Sport sarà il pavimento interno notevolmente basso, reso possibile grazie alle batterie più sottili rispetto a quelle attualmente in uso. Per quanto riguarda la Panamera elettrica, ci si attende una linea di design simile a quella del modello attuale, mantenendo un comportamento dinamico che aspira a rimanere fedele alle caratteristiche della Porsche.

Porsche Panamera 4 E-Hybrid

Il piano prevede che la nuova Porsche Panamera elettrica venga commercializzata insieme alle versioni ibride plug-in e a combustione, almeno inizialmente. Si prevede il debutto della berlina elettrica nel 2027, un anno prima della prossima generazione della Taycan.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!