Porsche fa il bilancio e traccia le cifre dello scorso esercizio finanziario, chiuso con 4 nuovi record. I ricavi delle vendite, nel 2022, sono stati pari a 37,6 miliardi di euro, con una crescita del 13,6% sull’anno precedente. L’utile operativo del gruppo è stato di 6,8 miliardi di euro, superando di 1,5 miliardi di euro il dato del 2021. Qui l’aumento della performance è stato del 27,4%. Anche le consegne e il flusso di cassa netto hanno raggiunto nuovi massimi storici nel 2022. Il ritorno operativo sulle vendite è cresciuto dal 16,0% al 18,0%.
Comprensibile la soddisfazione di Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione, che si esprime in questi termini: “In condizioni difficili, abbiamo raggiunto il risultato di gran lunga migliore nella storia della Porsche”. La casa tedesca ha consegnato lo scorso anno ben 309.884 veicoli, nonostante gli effetti della guerra in Ucraina, le sfide della pandemia di Coronavirus e le interruzioni nella catena di fornitura globale. Ciò corrisponde a un aumento del 2,6 per cento rispetto al 2021, quando le auto consegnate furono 301.915.
Nell’esercizio finanziario 2022, il flusso di cassa netto è aumentato da 3,7 miliardi di euro a 3,9 miliardi di euro. Questi risultati sono il frutto di un migliore posizionamento dei prezzi, del forte mix di prodotti, degli effetti dei tassi di cambio e di una rigorosa disciplina dei costi. La soddisfazione per le performance messe a segno non fa dormire i manager sugli allori. Nuovi obiettivi, ancora più alti, sono stati fissati per il futuro.
Quest’anno, Porsche ha dato avvio al suo ambizioso programma Road to 20, con il quale punta a un ritorno operativo sulle vendite superiore al 20% a lungo termine. La casa tedesca vuole continuare inoltre la strategia di elettrificazione della gamma. Ormai è in dirittura d’arrivo la Macan full-electric, disponibile per i clienti nel 2024. La 718 completamente elettrica è prevista per la metà del decennio. A medio termine il modello sarà disponibile solo a batterie. Poi sarà il turno della Cayenne con la stessa tipologia di alimentazione. I vertici aziendali stanno inoltre pianificando la nascita di SUV completamente elettrico posizionato sopra quest’ultima.