Porsche sta richiamando negli USA oltre 8.000 911 a causa di potenziali problemi con i parabrezza anteriore e posteriore, che potrebbero staccarsi in caso di incidente. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), sono coinvolte 8.101 Porsche 911 prodotte dal 2020 al 2024, anche se non è chiaro quali finiture siano esattamente interessate. Il problema riguarda l’adesivo utilizzato per fissare i parabrezza e i lunotti delle vetture, che potrebbe non avere una buona aderenza a causa di residui presenti sulle superfici durante l’installazione in fabbrica.
Richiamate oltre 8.000 unità di Porsche 911 negli USA
Porsche ha identificato il problema lo scorso novembre attraverso segnalazioni sul campo. Durante un’ispezione, è stato scoperto che il vetro potrebbe staccarsi parzialmente in queste zone deboli. In caso di incidente, il legame complessivo potrebbe non essere abbastanza forte da mantenere il parabrezza in posizione. Come è ovvio, la possibilità di vetri che si staccano in caso di impatto non è affatto auspicabile.
I documenti di richiamo evidenziano 15 segnalazioni di garanzia per i modelli 911 con “superfici opache o altre carenze ottiche”, tuttavia, non sono stati segnalati casi di vetro staccato. Porsche ha dichiarato di non avere conoscenza di vetri staccati e non sono state segnalate incidenti o lesioni correlate a questo problema.
Porsche ha indicato che il rumore eccessivo del vento o la presenza di umidità all’interno dell’auto potrebbero essere segni di possibili problemi. La soluzione proposta è diretta: verranno ispezionati il parabrezza anteriore e il lunotto posteriore e, se necessario, sostituiti con vetro trattato mediante un processo di pulizia abrasivo.
Il processo di richiamo inizia con la comunicazione al rivenditore il 13 marzo, mentre la notifica diretta ai clienti è prevista per il 26 aprile. Porsche ha reso noto che i proprietari dei modelli 911 interessati possono contattare il servizio clienti Porsche, facendo riferimento al numero di richiamo ARA3. Vedremo dunque quali altre novità sopraggiungeranno a proposito di questo richiamo relativo ai modelli 911 che per il momento ripetiamo riguarda solo le unità vendute nel mercato auto degli Stati Uniti.