Porsche Taycan Turbo GT: svelata la Porsche più potente della storia

Ecco la Porsche più potente della storia: Porsche Taycan Turbo GT
Porsche Taycan Turbo GT

Porsche ha presentato la nuova versione top della Taycan. Si chiama Porsche Taycan Turbo GT e sviluppa 1.108 CV, essendo l’auto più potente nella storia del marchio. La berlina sportiva detiene già il record per l’auto più veloce su due piste leggendarie : “Nürburgring” e “Laguna Seca”. Grazie a queste notevoli caratteristiche (la coppia massima è di 1340 Nm), la Porsche Taycan Turbo GT è un vero e proprio razzo. La berlina sarà disponibile in versione “normale”, oltre che con un pacchetto Weissach aggiuntivo, nome dato solo alle auto più estreme costruite a Zuffenhausen.

Ecco la Porsche più potente della storia: Porsche Taycan Turbo GT

La Turbo GT è alimentata da un nuovo e più potente motore con inverter a impulsi montato posteriormente con una corrente nominale massima di 900 A, 300 in più rispetto al resto della gamma. Ciò si traduce in più potenza e coppia, ma non solo. Il carburo di silicio è stato utilizzato come materiale semiconduttore che consente frequenze di commutazione più elevate.

Il risultato è 789 CV di potenza base e 1033 CV con Launch Control abilitato. In modalità overboost, la potenza raggiunge 1108 CV in un massimo di 2 secondi. Ciò significa un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi per la Taycan Turbo GT e 2,2 secondi per la versione con pacchetto Weissach.

Porsche aggiunge che l’accelerazione da 0 a 200 km/h avviene rispettivamente in 6,6 e 6,4 secondi, con una velocità massima di 290 km/h (per il modello standard) e 305 km/h con il pacchetto Weissach. La capacità della batteria non è specificata, ma dovrebbe essere di 98 kWh per un’autonomia massima dichiarata di 555 km. Naturalmente, se la trasmissione viene utilizzata al massimo, il chilometraggio diminuirà in modo significativo.

Porsche Taycan Turbo GT

Sono disponibili altri miglioramenti per il modello, che rendono la Porsche Taycan Turbo GT ancora più unica ed estrema. Ad esempio, è disponibile di serie il pacchetto Dynamic con sospensioni Porsche Active Ride con messa a punto specifica per GT, pneumatici speciali ad alte prestazioni, cerchi in lega da 21 pollici e un sistema frenante in carbonio-ceramica dal peso ottimizzato.

Porsche Taycan Turbo GT 1

La Taycan più potente di tutti i tempi è più leggera di 75 kg rispetto alla versione Turbo S grazie alla fibra di carbonio utilizzata per montanti centrali, calotte degli specchietti, minigonne laterali e cofano del bagagliaio senza sistema di chiusura automatica. Ogni dettaglio conta e ci sono sedili leggeri in CFRP con un design specifico.

Porsche Taycan Turbo GT

Porsche Taycan Turbo GT è quasi indistinguibile dalla Taycan standard a meno che non sia dotata del pacchetto Weissach, che include un’ala posteriore fissa standard che offre 220 kg di carico aerodinamico. Ci sono poi vari elementi aerodinamici aggiuntivi come il nuovo diffusore anteriore.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!