Porsche: vendite stabili nel 2023, ma crescono 911 e Taycan

Andamento costante sul mercato per il blasonato costruttore di Stoccarda.
Porsche
Foto Porsche

Anche per Porsche, ormai entrata a pieno regime nel 2024, è tempo di bilanci in questi primi giorni dell’anno. La casa tedesca, nel corso del 2023, ha registrato un leggero aumento di consegne, con un +3% sulla lettura precedente. Nei 12 mesi andati in archivio sono state immatricolate 320.221 vetture del marchio. Non si tratta di un incremento significativo. Tecnicamente si può parlare di vendite stabili.

Il fatto, però, che la conferma dei volumi commerciali sia giunta in tempi di incertezza economica globale conferma l’appeal delle opere a quattro ruote del costruttore di Stoccarda, che godono di una solida domanda su scala mondiale. Si segnala la forte crescita messa a segno dalla 911 e dalla Taycan. La prima ha registrato nel 2023 l’incremento maggiore tra tutte le auto del listino aziendale, con un +24%. In totale sono stati 50.146 gli esemplari del modello consegnati nel mondo.

La notizia farà senz’altro piacere agli appassionati, perché la 911 è la custode del DNA Porsche, l’auto che traghetta nel tempo l’essenza più pura della sua filosofia, anche in questi tempi di radicali cambiamenti nel settore automotive. Buona la performance della Taycan, che ha registrato guadagni a doppia cifra (+17%), con 40.629 unità immatricolate.

Porsche Cayenne S E-Hybrid 2024

La leadership assoluta nelle vendite va però alla Cayenne, consegnata a 87.553 clienti di tutte le latitudini. In questo caso si registra una flessione dell’8% rispetto al 2022, giustificata dal passaggio di consegne alla nuova generazione del SUV, che ha prodotto comprensibili allentamenti nel ciclo.

Restando in tema di Sport Utility Vehicle, si segnalano gli 87.355 esemplari di Macan piazzati sul mercato. Una cifra del tutto simile a quella della lettura precedente. Il livello delle immatricolazioni, quindi, si mantiene costante. La Porsche Panamera della ormai “vecchia” generazione si congeda con 34.020 esemplari finiti nelle mani degli owners. Il 2024 darà il via alle consegne del nuovo step di questa berlina di lusso. I modelli 718 Boxster e 718 Cayman sono stati il fanalino di coda nel 2023, con 20.518 immatricolazioni: un dato in crescita del 13% sul 2022.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!