Presto robot umanoidi costruiranno Mercedes

I robot Apollo forniranno assistenza logistica sulle catene di montaggio senza togliere posti di lavoro agli umani
robot Mercedes

Mercedes è sempre avanti quando si tratta di tecnologia. La casa automobilistica di Stoccarda non lascia nulla al caso e punta ad offrire una qualità sempre più alta per quanto concerne le sue auto. Per questo nei giorni scorsi ha fatto molto rumore l’accordo che il produttore tedesco ha stipulato con Apptronik. Si tratta, in poche parole, di un’azienda che si occupa della realizzazione di robot umanodi chiamati Apollo. Questi robot in futuro saranno implementati nelle fabbriche della casa automobilistica dove contribuiranno alla costruzione della auto del futuro.

Mercedes: I robot Apollo forniranno assistenza logistica sulle catene di montaggio senza togliere posti di lavoro agli umani

Questi robot umanoidi comunque non prenderanno il posto degli operai umani di Mercedes ma li aiuteranno semplificando il loro lavoro. In particolare questi robot saranno impiegati in attività concernenti la logistica. Il loro lavoro consisterà in cose tipo consegnare componenti ai dipendenti umani direttamente sulla linea di assemblaggio facendo risparmiare loro tempo prezioso, effettuare ispezioni oppure consegnare kit di assemblaggio.

Il fatto di realizzare robot umanoidi può sembrare un’idea strana e sconcertante ma in realtà serve semplicemente ad evitare di spendere molti più soldi dovendo adeguare le fabbriche attuali a robot enormi etc. In questo modo dunque sono i robot ad adeguarsi alle fabbriche attuali che come sappiamo sono costruite pensando ai dipendenti umani. Tra l’altro questi robot sono in grado di sollevare pesi notevoli finendo per fare dei lavori difficili e anche pericolosi ed evitando agli umani di doverli fare loro.

Mercedes

Né Mercedes né Apptronik intendono togliere posti di lavoro umani. Invece, gli umanoidi serviranno in ruoli “fisicamente impegnativi, ripetitivi e noiosi”, tutte attività per le quali è molto difficile trovare personale disposto a simili fatiche. Apollo tra l’altro è compatibile con software e funzioni di terze parti, proprio come le app disponibili su un iPhone di Apple. Mercedes non sarà la prima casa automobilistica ad introdurre robot in un suo stabilimento. La casa tedesca è stata preceduta da BMW che ha fatto lo stesso nella sua fabbrica di Spartanburg negli USA.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!