È arrivata una nuova generazione della BMW M2 per il 2023 dopo lo sviluppo concluso a ottobre dell’anno scorso, e non è passato neanche il tempo di osservarla per bene che è già stato individuato un prototipo più hardcore che con tutta probabilità rappresenterà l’aggiornamento alla versione CS.
I punti focali da tenere d’occhio e che suggeriscono tale destino per il prototipo recentemente paparazzato sono lo spoiler e lo splitter anteriore. Entrambi gli elementi, infatti, sono normalmente richiamati e utilizzati nelle altre vetture CS della casa tedesca, inclusa quindi l’ultima CS.
Difficile rintracciare tutto nel dettaglio, ma sembra che anche i dischi dei freni siano più grandi su questo prototipo rispetto alla normale M2 e che l’altezza da terra sia leggermente inferiore.
Le vetture CS di BMW sono di fatto quell’anello mancante, quell’elemento utile a colmare il divario tra i gradi “Competition” e “CSL”. Si tratta di un aumento di potenza e un alleggerimento del peso delle normali M, e sarà probabilmente anche questo il caso di una nuova M2 CS.
Dalle foto e dalla scarsa conoscenza di altri dettagli tecnici e meccanici è impossibile stabilire se il prototipo avrà fibra di carbonio per il cofano, il tetto e gli elementi aerodinamici, così come è stato sull’ultima M2 CS. Alcune di queste parti in carbonio sono disponibili come opzioni sulla normale M2 e dovrebbero essere presenti sulla nuova CS.
Sotto il cofano ci sarà l’aumento di potenza garantito dall’allestimento CS. Rispetto alla M2 normale, vedremo sempre un turbo-6 da 3,0 litri aggiornato dai 453 CV di partenza. Non è chiaro quanto avrà la M2 CS in più. È possibile che si avvicini ai 473 CV della M3 base con trazione posteriore e cambio manuale.
La nuova M2 CS potrebbe debuttare nella seconda metà del 2024, e arriverà come modello solo nel 2025. La produzione sarà quasi certamente esclusiva, in numero limitatissimo di esemplari, come avviene per altri modelli CS. Prima dell’arrivo di questa splendida CS, la BMW è già pronta a lanciare una M3 CS Touring. Ma in ballo ci sono anche i prototipi per la versione estrema wago, attualmente in test.