Prime immagini della nuova Mini Aceman

Dalla Cina sono trapelate le prime immagini senza veli della nuova Mini Aceman
Nuova Mini Aceman

Il periodo di intensa attività in casa MINI non è ancora finito. Dopo le nuove Mini Cooper e Mini Countryman, un nuovo modello sta per unirsi alla famiglia. Ci riferiamo alla nuova MINI Aceman. Come la nuova MINI elettrica a 3 porte, questo SUV è stato progettato in Cina, dove sarà anche assemblato in collaborazione con Greatwall.

Dalla Cina sono trapelate le prime immagini senza veli della nuova Mini Aceman

Ecco perché è incluso nell’ultimo lotto di veicoli immatricolati dal Ministero dell’Industria cinese (MIIT) insieme a molti modelli cinesi. Sul web proprio dalla Cina sono trapelate nelle scorse ore le prime foto senza mimetizzazione della nuova MINI Aceman, un modello che sarà elettrico al 100 per cento. La versione di produzione adotta direttamente il design del prototipo presentato nell’estate del 2022. Le differenze stanno nei dettagli: specchietti, soglie delle porte, grafica delle luci interne, griglia illuminata, ecc.

La pubblicazione delle prime informazioni da parte del MIIT ci fornisce già le dimensioni della MINI Aceman: 4.076 mm di lunghezza (4.094 per la Aceman S). Con un’altezza che raggiunge i 1.515 mm, l’Aceman rimane un SUV piuttosto basso. Prende quindi il posto di una MINI Cooper E a 5 porte. Per quanto riguarda la parte meccanica, ritroveremo rigorosamente la configurazione già proposta dalla MINI Cooper, basata sulla piattaforma Greatwall A30 utilizzata anche dalla cinese GMW ORA 03.

La gamma Aceman sarà composta da tre versioni, tutte elettriche al 100 per cento. Dobbiamo ricordare che, a differenza di altri modelli del marchio, questo modello sarà disponibile solo in formato elettrico. Si inquadra nel competitivo segmento dei B-SUV e dovrà competere, tra le altre, con la DS 3 E-Tense e la Smart #1.

Nuova Mini Aceman

Trattandosi di un’auto elettrica, tutti gli occhi saranno puntati sul sistema di propulsione. Il “cuore” dell’Aceman è una batteria agli ioni di litio da 54,2 kWh. L’ autonomia sarà di circa 450 chilometri secondo il ciclo WLTP. Sarà l’alternativa di tipo SUV alla nuova MINI Cooper elettrica. Un modello che è stato recentemente messo in vendita.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!