La pubblicità della Opel Corsa con James Dean ha già 30 anni

Grandi divi ed automobili: un legame speciale, anche postumo, che Opel ha saputo mettere nel giusto risalto.
Opel Corsa
Foto Opel

Nel 1994, la campagna pubblicitaria della Opel Corsa legò il modello, visivamente e spiritualmente, a James Dean. Il claim era chiaro: “Ci sono persone che hanno una grande passione per le auto. Ci sono auto che hanno una grande passione per le persone”. Chiaro il riferimento della prima frase all’amore viscerale del noto attore statunitense per i gioielli a quattro ruote. Purtroppo il destino fu tragico per lui: morì giovanissimo, nel 1955, al volante di una Porsche 550 Spyder, per un incidente stradale ad un incrocio.

Non fu l’unico personaggio coinvolto negli spot del marchio tedesco del “fulmine”, specie negli anni novanta. Stesso ruolo toccò alle top model Naomi Campbell e Linda Evangelista, allo scalatore Reinhold Messner, alla tennista Steffi Graf, alla campionessa di nuoto Franziska van Almsick. James Dean era, nel gruppo, quello più legato affettivamente all’universo automotive. La campagna pubblicitaria della Opel Corsa, riferendosi al divo americano, diceva: “Lui aveva una grande passione per tutto… e amava le auto”.

Opel Corsa
Foto Opel

Sono passati ormai 30 anni da quello spot, entrato nella storia. Anche il giovane di oggi, proseguiva il messaggio col divo-mito degli anni cinquanta, cerca la “bellezza, la libertà e l’emozione, trovando la più grande sicurezza”. Un messaggio molto permeante, nato dall’estro creativo di Thomas Stern, capo dell’agenzia McCann-Erickson, in collaborazione con la direzione europea del marchio.

Il claim della nuova Opel Corsa non lasciava adito a dubbi: i giovani di allora non erano poi molto diversi da quelli di quarant’anni prima, ma potevano contare sul vantaggio di una moderna tecnologia che si esprimeva tra l’altro in livelli di sicurezza semplicemente impensabili all’epoca di James Dean.

La celebre vettura compatta della casa tedesca vantava una dotazione di tutto rispetto su questo fronte, offrendo di serie: ABS, doppio airbag “full-size”, cinture inerziali a 3 punti con pretensionatori e attacchi superiori regolabili in altezza, sedili con rampe anti-scivolo, doppie barre di protezione inserite nelle porte e piantone dello sterzo collassabile. Il messaggio pubblicitario pensato per la Opel Corsa ne metteva in risalto la freschezza di spirito e la maturità costruttiva, in termini di attenzioni per gli occupanti. La regia dello spot, gitrato in Spagna, fu curata da Hart Will.

Opel Corsa
Foto Opel
YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!