Pulsante chiamata d’emergenza: il dispositivo serve davvero?

Pulsante chiamata d'emergenza

Lo avrete notato sulla maggior parte delle auto recenti, specie se uscite o acquistate negli ultimi 5 anni. Dall’aprile 2018, infatti, l’Unione Europea ha reso obbligatorio il pulsante eCall su tutte le nuove auto. Si tratta di un tasto rosso che, in caso di necessità, soprattutto per un incidente, mette in contatto diretto con le autorità.

Era un’idea nata con l’intento di aumentare la sicurezza di guidatore e passeggeri, specie per accelerare ogni intervento in soccorso di chi ha bisogno. In realtà, in pochissimo tempo, la normativa, e quindi l’idea del pulsante, si sta già rivelando un obsoleta.

Pulsante chiamata d'emergenza

Quale sarebbe il problema? La tecnologia alla base del sistema eCall si basa sulle reti 2G e 3G, sistemi che, come ben sappiamo, sono ormai in via di dismissione in molti Paesi europei. In Italia, ad esempio, il 3G è stato spento a fine 2022 e il 2G lo seguirà a breve. In pratica, il pulsante eCall, in molte zone, non funzionerebbe più divenendo totalmente inutile su tutte le vetture che ne sono dotate.

È qui che nasce il dilemma: cosa fare allora con questo pulsante? Bruxelles vorrebbe mantenerlo attivo, aggiornandolo alle reti 4G e 5G. I costruttori di auto, invece, non sembrano molto entusiasti all’idea di dover investire altro denaro per un sistema poco utilizzato. Che si tratti di aggiornamento o inserimento in fase produttiva, è una spesa che appare davvero seccante.

D’altronde, con l’avvento di smartphone moderni dotati di sistemi di SOS automatici (come la funzione di rilevamento cadute dell’iPhone 14), l’eCall sembra davvero superfluo. Non solo: ci sono statistiche chiare che raccontano l’utilizzo di questo sistema. In Francia, ad esempio, il Paese dove è stato osservato dettagliatamente i fenomeni, su milioni di auto circolanti, il pulsante eCall è stato utilizzato meno di 7 mila volte.

Pulsante chiamata d'emergenza

Probabilmente, la Commissione Europea discuterà presto del futuro di questo sistema e, vista la sua scarsa utilità, potrebbe togliere di mezzo l’obbligo per i costruttori che portano la propria gamma in Europa. In generale, si ha l’impressione che nessuno abbia mai utilizzato il pulsante eCall. Qualcuno lo paragona addirittura alle “storiche” colonnine SOS in autostrada. Roba passata.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!