Sicurezza, Volvo introduce un sistema che annuncia l’avvicinamento a un incidente

Volvo sta introducendo una nuova tecnologia di sicurezza per i suoi veicoli della gamma 40, 60 e 90. Il sistema innovativo è progettato per avvertire i conducenti in anticipo sulla presenza sulla strada di un incidente.

Si chiama “Accident Ahead Alert”, la caratteristica del sistema Volvo consiste nel tenere i guidatori sulla strada informati segnalando al conducente la presenza di un veicolo coinvolto in un incidente nella corsia di marcia. Il costruttore svedese sostiene che il sistema si basa su dati in tempo reale provenienti da un centro di gestione del traffico.

Questa funzionalità si rivela particolarmente utile sulle strade rurali. Considerano la guida in situazioni notturne o quando si verifica un incidente in una curva cieca, l’Accident Ahead Alert avvisa il conducente Volvo, consentendo una reazione tempestiva e una riduzione della velocità adeguata.

sistema di sicurezza Volvo

Attualmente, solo i veicoli Volvo compatibili possono condividere informazioni sugli incidenti, offrendo un aiuto aggiuntivo agli altri conducenti Volvo che si trovano sulla strada. Volvo, da sempre all’avanguardia nella sicurezza, continua a innovare costantemente. Anche se si tratta di un sistema capace di comunicare solamente tra veicoli della stessa casa automobilistica, si tratta di un passo avanti e un suggerimento per futuri sistemi di avviso di sicurezza tra i veicoli circolanti in strada.

Introdotta per la prima volta nel 2016, la tecnologia di sicurezza connessa si basa sul cloud di Volvo Cars, consentendo ai veicoli di comunicare tra loro. Inizialmente limitato ai pericoli stradali come le condizioni di scivolamento, questo sistema è ora stato ampliato per includere avvisi sugli incidenti in avvicinamento.

Per attivare questa nuova funzionalità, i proprietari devono abilitare l’opzione “sicurezza connessa” nel sistema di infotainment, permettendo così la condivisione e la ricezione di dati anonimi con altre vetture Volvo.

sistema di sicurezza Volvo

Asa Haglund, responsabile del Volvo Cars Safety Center, commenta: “Attraverso l’utilizzo della nostra innovativa tecnologia di sicurezza connessa, il nostro Accident Ahead Alert può assistere i conducenti Volvo nell’evitare sorprese indesiderate, contribuendo simultaneamente a rendere le strade più sicure per tutti”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!