Volvo EX40 e EC40: la rivoluzione elettrica è in arrivo, anche con la Black Edition

La rivoluzione elettrica sopraggiunge in Volvo: due modelli rinominati e un’edizione speciale (già apprezzata nel 2023) rafforzano la gamma
Volvo EX30 e EC40

Le Volvo XC40 e XC40 Recharge, i due SUV compatti del costruttore svedese (di cui vi abbiamo già parlato del cambio nome), si sono rinnovati con un aumento di potenza, un’edizione speciale e un nuovo nome. Le varianti più performanti hanno ricevuto un aggiornamento software che consente loro di raggiungere i 442 CV, con un guadagno di 34 CV. L’update prevede anche una risposta più rapida del pedale dell’acceleratore e una nuova modalità di guida Performance. In definitiva, cercano di offrire il massimo piacere di guida al conducente, in ogni condizione. L’azienda non ha ancora rilasciato dati sulle nuove performance, né sulla velocità massima né sull’accelerazione da 0 a 100 km/h.

Volvo EX40 e EC40: con la Black Edition emanano un fascino dalle tinte dark

Volvo EX30 e EC40

L’edizione speciale Black Edition è disponibile per le XC40 e XC40 Recharge, sia con motori a combustione sia con plug-in hybrid. Tra le caratteristiche spiccano la carrozzeria nera lucida, i cerchi in lega da 20 pollici neri e gli interni total black. Rimane invariata l’autonomia, fino a 583 km per la XC40 Recharge e 576 km per la XC40.

Volvo EX30 e EC40

Ma qual è l’idea alla base dei cambiamenti adottati? Aumentare la competitività dei suoi SUV di piccole dimensioni nel segmento in forte crescita delle vetture elettriche. L’aggiornamento software è disponibile a pagamento anche per i clienti già proprietari delle versioni a doppio motore. Memore dell’ampio successo ottenuto dalla XC40 Black Edition nel 2023, l’auspicio delle parti interessate è di ricevere la stessa accoglienza. Ciascuno dei tre modelli in listino conferma gli interni tecnologici con sistema multimediale e di navigazione basato su Google. Le Volvo XC40 e XC40 Recharge saranno disponibili a partire dalla prossima primavera. I prezzi rimangono imprecisati. Il principale richiamo è dovuto all’aumento dei cavalli, garantendo un maggiore divertimento alla guida. La Black Edition fa leva su un look “cattivo” e accattivante. Indipendentemente dalla versione selezionata, l’autonomia è ottimale, superando i 500 km.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!