Qual è la berlina cinese che ha vinto lo stesso premio di design della Ferrari Purosangue

Jiyue.2 berlina cinese
Jiyue.2 berlina cinese

Si chiama Jiyue 07 e può essere orgogliosa di competere con la sua rivale, la Tesla Model 3: tutto merito dei prestigiosi premi di design Red Dot e iF Design. Entrambi sono dei premi internazionali di design, anzi, il primo è uno dei più importanti riconoscimenti a livello mondiale nel settore. La notizia è stata annunciata tramite un post su Weibo che mette in evidenza l'”estetica robotica” di questo modello EV.

 Jiyue 07

La Jiyue 07 è un’elegante berlina elettrica di medie dimensioni, che utilizza l’architettura SEA sviluppata da Geely. Questa piattaforma è la stessa utilizzata anche dalla Polestar 4 e dalla Lotus Emeya, grazie alla collaborazione tra Geely e Baidu, spesso considerata come la versione cinese di Google. Ma lasciando da parte le collaborazioni dietro al progetto, concentriamoci sull’aspetto di questa vettura decisamente vincente.

Dunque, come dicevamo, la Jiyue 07 è uno dei 16 vincitori del “premio Red Dot”, insieme a modelli come la Ferrari Purosangue, la Genesis G90 e la Toyota Prius di ultima generazione. Possiamo dire che questa vettura cinese dal design premiato è in buonissima compagnia.

 Jiyue 07

La Jiyue 07 presenta un profilo laterale simile al suo diretto avversario, la Tesla Model 3, con una linea elegante delle superfici che le conferisce un aspetto raffinato. Completano il design i cerchi a cinque razze, caratterizzati da un colore a due tonalità e uno stile simile a una turbina.

Nella parte anteriore, il veicolo elettrico è stato progettato con un gruppo ottico che ricorda il design di quello del Volvo EX90, un crossover elettrico di punta che sarà commercializzato a partire dal 2024. La parte posteriore, invece, presenta un fascione posteriore a LED che si estende per tutta la larghezza, ispirato anch’esso alla Volvo e al suo caratteristico “Martello di Thor”.

 Jiyue 07

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la versione standard è dotata di un singolo motore elettrico da 268 cavalli e una batteria da 71,4 kWh. La versione a trazione integrale offre di più con 536 CV e una batteria da 100 kWh. Inoltre, questo veicolo elettrico dispone di un sistema di guida autonoma che sfrutta le risorse di Baidu. La Jiyue 07 sarà in vendita in Cina a metà del 2024.

Se Geely manterrà la sua crescita, la presenza dei marchi automobilistici cinesi aumenterà a livello globale. Infatti, Geely già possiede diversi marchi famosi a livello mondiale, come Volvo, Lotus e Polestar. In aggiunta, Geely detiene anche una quota del 17% di Aston Martin, assicurata all’inizio di quest’anno, diventando così il terzo azionista più grande del marchio automobilistico britannico di lusso.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!