Quali errori di guida NON fare su strade allagate

Guidare su strade allagate

La probabilità di incorrere in incidenti automobilistici aumenta sensibilmente quando piove. Degli errori di guida andrebbero evitati assolutamente, poiché, altrimenti, la tenuta della vettura sulle strade allagate verrebbe messa a rischio.

Strade allagate? Evitate questi errori

Guidare su strade allagate

Dunque, quali accorgimenti sarebbe opportuno attuare affinché le precipitazioni non ci arrechino disturbo? A costo di dire una banalità, in presenza di strade allagate, l’ideale sarebbe di evitarle, optando in favore di sentieri alternativi.

Tuttavia, ciò non sempre è possibile o, comunque, capita di percorrerle perché nessuno ci ha messo al corrente sullo stato del tratto stradale. In situazioni del genere occorre, necessariamente, apportare dei correttivi, al fine di scongiurare spiacevoli conseguenze. Andiamo allora a capire quali sono gli errori alla guida da non commettere in nessun caso.

Purtroppo, sul meteo non abbiamo nessuna voce in capitolo, d’altro canto, però, abbiamo l’opportunità di applicare delle buone norme. Cercate di attenervi alle dritte qui sotto fornite e l’eventualità di andare incontro a spiacevoli conseguenze diminuirà notevolmente.

Alluvione

Innanzitutto, si sconsiglia di tenere le luci accese, in quanto l’acqua può entrare nei fari, potenzialmente causa di un cortocircuito, con i danni che ne conseguirebbero. Non è altresì saggio procedere a una velocità di crociera sostenuta. Di per sé, andare troppo spediti costituisce tutto fuorché un “colpo di genio”, ma qui a valor ragione.

Cercate di mantenere la calma al volante, affinché, qualora si presentino degli imprevisti, abbiate tempo e modo di reagire, prendendo la scelta migliore. In caso contrario, è concreta l’eventualità di perdere il controllo del mezzo, tanto da andare a sbattere contro un ostacolo sito nelle vicinanze, tipo un albero.

Per concludere, abbiate riguardo per i freni: rallentate man mano, affinché i dischi si asciughino. Qualora il motore si spenga evitate poi di rimettere in moto, per non andare a peggiorare una situazione già delicate. Andate alla ricerca di un punto di riparo e fate ripartire il veicolo solo al finire della pioggia.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!