Questa BMW M5 E39 è arrivata a 300 km/h dopo una minima manutenzione

Se molti appassionati ed esperti considerano la BMW M5 della generazione E39 la migliore auto “M” mai realizzata, ci sarà il suo buon motivo. Si è trattato di un modello capace di unire prestazioni e lusso. Tutto questo, accompagnandovi con un design senza tempo e soprattutto sobrio, senza eccessi. Senza dimenticare una straordinario esperienza di guida. Sulla M5, a fare da sottofondo musicale, il suo V8 aspirato. Ebbene, anche a 25 anni di distanza, questo modello è riuscito ancora a stupire.

L’esemplare di cui andiamo a mostrare le gesta, è stato raccontato dal canale YouTube M539 Restorations, al quale collabora lo stesso proprietario della BMW E39 che è in perfette condizioni. L’officina che ha il suo canale sulla piattaforma, ha condotto restauri di BMW di grossa cilindrata abbandonate. Stavolta è andata a lavorare sulla M5, partendo dalla sostituzione di tutti i fluidi e un aggiornamento della pompa freno.

Dopo questa profonda manutenzione, il meccanico si è messo immediatamente in autostrada per vedere se l’auto era ancora in grado di raggiungere la sua velocità massima. Dopo aver superato il traffico che ha i tentativi durante il giorno, si è deciso di attendere il tramonto per provare un’ultima corsa. Con spazio sufficiente, l’auto è stata in grado di raggiungere i 300 km/h. Piuttosto forte per un’auto una vecchietta ben oltre i vent’anni di onorato servizio.

La BMW M5 della generazione E39 ha rappresentato la quattro porte con la migliore guida. Tanta immediata e intuitiva tecnologia anni ’90, trasmissione senza paragoni a livello mondiale e un allestimento sobrio ed essenziale. Un vero punto di riferimento come auto “tuttofare”. Inoltre, il modello E39 M5 e sorprendentemente conveniente. Vi servono velocità e dei posti dietro comodi? Ecco la soluzione.

Presentata al Salone di Ginevra nel marzo 1998, basata sulla Serie 5 standard dell’epoca, questa M5 è stata la prima auto “M” a utilizzare un motore V8. Più largo, più lungo, più alto, più pesante e più veloce. Il motore 4,9 litri produceva 394 cavalli a 6600 giri/min e 369 Nm di coppia a 3800 giri/min quando era nuovo. Aveva un rapporto di compressione aumentato, teste dei cilindri modificate, uno scarico a flusso libero, un sistema di lubrificazione a carter secco, una pompa dell’acqua di maggiore capacità e alberi a camme cavi.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!