Questa è la Citroën C5 X più sportiva e radicale che esista, il progetto di un cinese

Citroen C5X moderna e retrò

La nostalgia può essere canaglia. Qualsiasi cosa rievochi il passato appare migliore, magari solo perché eravamo giovani e, quindi, un modo di approcciarci al mondo completamente diverso. Cavalcando l’onda, anche nel mondo automobilistico divampano i progetti retrò, tipo quello di un canale YouTube cinese, portato all’attenzione generale dall’autorevole CarScoops. Il portale ha dato visibilità a una curiosa iniziativa nella terra dei dragoni, inerente alla Citroen C5X.

La reinterpretazione della Citroen C5X in chiave retrò

Citroen C5X moderna e retrò

Il modello d’oltralpe è una delle principali novità dell’epoca attuale. Per quanto vada a collocarsi nel segmento delle crossover fastback, già l’opera originale offre dei rimandi al passato. I tratti estetici conferiti rievocano i fasti d’oro del marchio.

Alle nuove generazioni forse sfugge quanto la Casa realizzasse delle vetture squisite, sotto il piano estetico e tecnologico. Oggi, invece, le regole sono cambiate e per garantirsi la sopravvivenza bisogna sfruttare il più possibile le economie di scala. Ergo, larga parte dei componenti adottati dai progettisti viene condivisa con le sorelle e le cugine.

Interni Citroen C5X

La nascita del gruppo Stellantis ha dato dei vantaggi in tal senso, ma ai puristi rimane un retrogusto amaro in bocca. Se, infatti, in passato c’era il coraggio di sperimentare, adesso quasi mai capita che un produttore lasci la strada sicura a favore di una inedita. Le pressioni esercitate dalla dirigenza e dai portatori d’interesse lo impongono.

Di conseguenza, per assistere a iniziative davvero curiose è spesso necessario fiondarsi in rete. Avendo la libertà di agire, qui affiorano delle idee piuttosto originali. Il profilo YouTube Bai Ning’s Car Time si è concesso un salto indietro nel tempo per fare breccia nel cuore degli appassionati. Ha preso la Citroen C5X per sottoporla a un atipico lavoro di restyling, sia esterno che interno, sull’esempio dell’iconica CX.

YouTube video

La maggiore modifica apportata alla C5x, commercializzata in Cina con il nome Dongfeng Citroen Versailles C5 X, è l’altezza da terra piuttosto elevata. Un pezzo aftermarket le permette di alzarsi e abbassarsi su richiesta di circa 100 mm. Il set di cerchi in lega e i copriruota posteriori vi lasceranno altrettanto colpiti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!