Questa Golf è stata “abbassata” a tal punto da poter fare rifornimento solo togliendo una ruota

La modifica di un’auto per regolarne vertiginosamente l’altezza è una scelta che può fare innamorare e inorridire il pubblico. Sicuramente in molti non apprezzerebbero le modifiche su questa Volkswagen Golf. L’auto è così bassa che, per fare rifornimento, necessita la rimozione di una ruota.

Questo tipo di modifica, lo “stance” in inglese, consiste nell’abbassare di molto l’altezza da terra del veicolo agendo, e molto, sulla campanatura. Altezze inferiori delle sospensioni e campanatura negativa erano metodi utilizzati da piloti e drifter per avere la massima superficie dello pneumatico aderente all’asfalto. 

Come tutte le modifiche prestazionali o estetiche, portarle all’estremo ha consentito di arrivare a compromettere lo stesso funzionamento del mezzo. La manovrabilità e l’altezza totalmente stravolte non consentono la guida di queste auto in strade normali. Immaginiamo quali danni incalcolabili potrebbe subire l’auto.

https://www.tiktok.com/@mkvtay/video/7102110912928075051

La Golf del tutto speciale di questo video appartiene a Dante, che è un perfetto esempio della compromissione di cui parlavamo. L’altezza delle sospensioni è così ridotta che le ruote, giganti, sono ospitate in profondità negli alloggi sotto il passaruota. Un problema che si è venuto a creare in questo caso è che la ruota posteriore ha finito per occupare lo spazio in cui normalmente andrebbe il bocchettone di rifornimento del carburante, quando deve essere inserito nell’ingresso che porta il carburante al serbatoio.

La soluzione scelta è abbastanza esilarante. Il bocchettone di riempimento è stato semplicemente staccato dal serbatoio. Per il rifornimento l’auto deve essere sollevata e deve essere rimossa la ruota, appunto, l’ostacolo. Un tubo flessibile viene quindi montato sul bocchettone di riempimento per accedere al rifornimento verso il serbatoio. Alla fine del procedimento, il bocchettone di riempimento rimanente viene “sigillato” con del nastro adesivo. Anche se, come ben sappiamo, il nastro adesivo è una soluzione un po’ troppo grossolana.

modifica golf

La community dello stance ha giudicato la modifica estrema. Alcuni hanno consigliato di installare il bocchettone di riempimento nell’area del bagagliaio per migliorare l’accesso durante il rifornimento. Ma le conseguenze di quest’altra soluzione potrebbero essere peggiore di rimuovere temporaneamente una ruota. I vapori del carburante, infatti, si disperderebbero nell’abitacolo, un rischio troppo grosso per la salute. Servirebbe installare un’apposita cella di riempimento per il rifornimento adeguatamente isolata. Un investimento piuttosto corposo.

In generale, una modifica di questo tipo, così estrema, mostra diverse criticità, anche a partire dallo sfregamento delle gomme su delle superfici prossime al carburante. Il calore eccessivo rappresenta un altro pericolo da non trascurare. Dante, però, sembra abbastanza soddisfatto del lavoro fatto sulla sua Golf. A noi non resta che augurargli di divertirsi a fare altre modifiche stravaganti ma, la prossima volta, anche sicure.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!