Mercedes.Benz_.CLK_.GTR_.Roadster Mercedes.Benz_.CLK_.GTR_.Roadster

Questa Mercedes-Benz CLK GTR Roadster è andata via a un’asta a otto cifre

Una delle esclusive sei Mercedes-Benz CLK GTR Roadster è stata recentemente venduta all’asta di Sotheby’s a Las Vegas, raggiungendo un prezzo di vendita di 10.235.000 dollari. Questo esemplare, il terzo dei sei mai realizzati, aveva solo 170 chilometri sul contachilometri al momento della vendita. Era in vendita insieme alla versione coupé, ma il prezzo finale di aggiudicazione non si conosce. Tuttavia, considerando gli esempi precedenti, è probabile che abbia raggiunto un valore a otto cifre.

È interessante notare che, nonostante sia attualmente in America, il prezzo finale di questa roadster potrebbe aumentare ulteriormente se parliamo di un acquirente con residenza negli States, a causa delle tasse di importazione del 2,5%.

La notevole cifra di vendita può essere attribuita, in parte, alla presenza del kit di valigie e dei manuali del proprietario, insieme alla documentazione sugli acquisti passati e i rapporti sull’assistenza. Riguardo alla manutenzione di questa CLK, il documento dell’asta rivela che “questo esemplare risulta esposto staticamente dal 2018”, ciò implica che sarà necessaria una revisione.

Una volta controllato, sarà quindi possibile godersi il motore M120 V12 da 6,0 litri posizionato dietro i sedili, con una potenza di 592 cavalli. Tutto questo è trasmesso alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a sei velocità. Considerando la limitata presenza di sistemi di sicurezza attiva nel 2002, guidare la CLK GTR al limite potrebbe davvero essere un’esperienza estremamente appassionante.

Mercedes-Benz CLK GTR Roadster

Un immenso patrimonio di 10 milioni di dollari potrebbe sembrare insignificante rispetto alla vendita della 300 SLR Uhlenhaut nel 2022, di 142 milioni di dollari. Tuttavia, è indubbiamente una quantità considerevole di denaro. Anche l’eccezionale Mercedes-AMG ONE, un’ipercar con un autentico motore derivato dalla Formula 1, costa meno di 3 milioni di dollari. Ciò significa che si potrebbe acquistare una per ogni distintivo sulla vettura e ancora rimanere con un bel gruzzolo.

Automobili come la CLK GTR, rare e speciali vetture derivate dalle competizioni automobilistiche, stanno diventando sempre più introvabili. Di conseguenza, il loro valore non può che aumentare. I veri appassionati esitano a pensare che una vettura tanto stupefacente potrebbe raramente essere guidata con estrema velocità a causa del suo significativo valore. Tuttavia, le auto d’epoca rappresentano una delle migliori forme di investimento e probabilmente continueranno a essere trattate come tali.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!