Una nuova sfida in accelerazione mette a confronto la nuova Range Rover Sport SV e la Lamborghini Urus, sui 400 metri con partenza da fermo. Fino a poco tempo fa accostare questi due nomi, per un confronto prestazionale lontano dall’universo off-road, come una drag race, avrebbe avuto il profilo dell’eresia.
Oggi, però, con la conversione (per fortuna solo parziale) del “toro” ai SUV e con la centralità di mercato guadagnata da questa tipologia di prodotti, match del genere non hanno più il sapore della blasfemia.
La richiesta di modelli della specie ad alto vigore energetico ha avvicinato le cifre di alcuni allestimenti di punta, firmati da marchi diversi, rendendo possibili confronti prima inconcepibili. Eccoci, quindi, al duello odierno, organizzato da quelli di Carwow, sempre pronti a stupire con le loro drag race. Prima di vedere il video, cerchiamo di fare un breve ripasso di alcune caratteristiche dei due modelli.
Da un lato c’è la Range Rover Sport SV, sotto il cui cofano anteriore trova accoglienza un motore V8 biturbo BMW da 4.4 litri. Si tratta dello stesso cuore che alimenta le danze della velocissima M5 CS. Può produrre 635 cavalli di potenza e 750 Nm di coppia, su un peso di 2.485 chilogrammi. Il SUV britannico si avvale di quattro ruote motrici e di un cambio automatico a 8 velocità.
Dall’altro lato c’è la Lamborghini Urus, best in class sul piano dinamico e prestazionale. Qui è stata scelta la versione “normale”, spinta da un motore V8 biturbo da 4.0 litri di cilindrata, che eroga 650 cavalli di potenza e 850 Nm di coppia massima. Questa energia giunge sulle quattro ruote motrici tramite un cambio automatico a 8 rapporti, regalando una formidabile spinta ai 2.200 chilogrammi del corpo vettura.
La superiore leggerezza gioca a favore della vettura del “toro”, in questa drag race, ma la rivale inglese vanta numeri propulsivi simili e potrebbe tenere il passo dell’altra. A questo punto vi starete chiedendo: i favori del pronostico sono stati rispettati? Come al solito, affidiamo al video la risposta.