Renault 4 2023: come evolve con il retrofit

Frontale Renault 4

Per l’uscita della nuova generazione occorrerà attendere altri due anni. Nel frattempo, la Renault 4 torna sotto forma di retrofit, una delle formule più in voga al giorno d’oggi. Il kit previsto permette di ridare lustro a uno storico modello, riadattandolo secondo le ultime evoluzioni di settore. Anche se aspettiamo comunicazioni più dettagliate, è possibile farsi un’idea di massima sulla Renault 4.

Di base, sarà conservata l’essenza dello storico esemplari anni Sessanta, immesso in commercio dalla Losanga per competere ad armi pari con la Citroen 2CV. Entrambe di piccole dimensioni, entrarono nel mito non solo per il prezzo molto competitivo, bensì pure per l’eccellente lavoro compiuto sul fronte della meccanica. Entrambi i team si superarono con soluzioni che ancora oggi stupiscono, se le rapportiamo alle dirette competitor dell’epoca.

Renault 4 2023: come evolve della piccola francese con il retrofit del nuovo anno

Frontale Renault 4

Il retrofit della Renault 4 per il 2023 prevedrà senza dubbio esterni affini all’originale. Non saranno adottati dei grandi stravolgimenti, anche perché non ce ne sarebbe motivo. I potenziali acquirenti desiderano riconoscerla nelle linee e apportare modifiche eccessive rischierebbe di far storcere il naso. Sarà piuttosto interessante scoprire l’abitacolo, probabilmente realizzato con materiali di maggior pregio.

Zona anteriore Renault 4

Le dotazioni tecnologiche dovrebbero altresì compiere uno step ulteriore, con l’aggiunta di uno schermo LCD e di un navigatore GPS. Chi avrà il piacere di salire a bordo avvertirà uno stile retrò e, al tempo stesso, all’avanguardia.

Zona posteriore Renault 4

La nuova generazione di Renault 4 uscirà nel corso del 2025, spinto da un propulsore a zero emissioni. In linea con i piani della Renault, monterà un powertrain al 100 per cento elettrico.

Dati precisi sulla potenza verranno svelati più avanti, ma, stando alle voci di corridoio, l’autonomia sarà di poco inferiore ai 400 km nel ciclo WLTP. Rispolverando un nome iconico, il Costruttore conta di fare presa sia sui nostalgici sia su un pubblico moderno, attento al rispetto dell’ecosistema e ai sistemi di sicurezza.

 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!